Ecologia
lunedì 20 Maggio, 2024
di Redazione
In un’ora e mezza una trentina di volontari di Plastic Free hanno raccolto circa 18mila mozziconi di sigarette a Trento, domenica 19 maggio. Una raccolta che pesa oltre cinque chili e solleva da un’area della città piccoli rifiuti inquinanti. La zona ripulita dai volontari di Plastic Free comprende quella Duomo e le vie limitrofe. «Fa impressione pensare che sia bastata solamente un’ora e mezza per raccogliere questo bottino – commentano da Plastic Free – L’ennesima testimonianza che ci sono ancora troppi fumatori che gettano questo rifiuto nell’ambiente senza pensare alle gravissime conseguenze sul nostro ecosistema causate dalla presenza di migliaia di sostanze tossiche presenti nei filtri delle sigarette. Dobbiamo cambiare gesto! E lo si può fare in maniera molto semplice acquistando, per pochi euro, dei porta mozziconi tascabili! Non possiamo continuare ad avvelenare la nostra flora e fauna pensando che non ci siano conseguenze anche sulla nostra salute».
L’evento si è svolto in collaborazione con gli studenti e le studentesse dell’associazione Clima3T e di EsnTrento, oltre all’aperitivo offerto da Mutinelli. «Ringraziamo i clienti di Cassa di Risparmio-Sparkasse che possiedono un conto in versione “ZeroCarta” per il loro contributo al fondo “Sparkasse Green”, il quale ha reso possibile il finanziamento del progetto di pulizia ambientale – concludono da Plastic Free».
L'inchiesta
di Tommaso Di Giannantonio
L'incidente a San Martino di Castrozza, il padovano di 7 anni è ancora ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il piccolo era sul mezzo in uso alla Polizia insieme all’amico del papà