L'evento
martedì 23 Maggio, 2023
di Redazione
Manca pochissimo all’edizione 2023 di «Maggio Solteri» la sagra parrocchiale del quartiere di Trento Nord, Solteri, Magnete, Centochiavi organizzato all’ex Atesina da venerdì 26 a domenica 28 maggio.
Il lavoro di recupero fatto in quello spazio architettonico urbano inutilizzato merita di essere valorizzato, anche in linea con le esigenze di un quartiere che pulsa comunità e che ha voglia di vivere di relazioni, anche tra edifici.
«Le città rappresentano un capitale sfaccettato di beni sociali, architettonici, urbanistici e anche culturali – spiega Manuela Zaninotto, portavoce del Gruppo di Cittadinanza attiva di quartiere – Ai Solteri abbiamo l’Ex Atesina che allo stato attuale risulta inutilizzata. Sono 25 anni che attendiamo per il nostro rione uno spazio aggregativo adeguato. Non abbiamo una piazza e qui, tra Trento Nord, Solteri, Magnete, Centochiavi, abitano ben 6 mila abitanti. L’ex Atesina è uno spazio molto grande, noi chiediamo l’utilizzo di una parte, non per farne parcheggi, ma per farne uno “spazio bello” e metterlo al servizio della città. Abbiamo bisogno di un cuore pulsante».
L’ex Atesina, oggi, è di proprietà di Trentino Trasporti, una società partecipata della Provincia e oggetto, da anni, di permuta tra Provincia e Comune di Trento. Infatti, l’amministrazione di Trento ha in comodato d’uso gli spazi dell’ex Atesina, di cui una piccola parte è stata concessa al rione per i tre giorni di festa patronale, «ma l’auspicio è che diventi uno spazio fruibile per tante altre iniziative – dice ancora Zaninotto, che sottolinea – l’importanza del lavoro corale che ha messo in rete il mondo del volontariato, le associazioni, i cittadini, istituzioni, aziende private come EDG Spettacoli che oltre ad essersi messa al servizio del suo rione, ha chiamato i grandi artisti che avremo in questi tre giorni». Sabato all’inaugurazione sarà presente anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli.
Quella in programma è una grande festa a misura di famiglia con tanti laboratori, spettacoli, gastronomia, tornei sportivi e alla sera grandi concerti con la musica live di Rebel Rootz, musica anni ’80, Articolo 3ntino.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma