Muse
venerdì 16 Giugno, 2023
di Linda Pisani
Care amiche e cari amici della Giostra, siete pronti per un nuovo fine settimana? Partiamo subito con un appuntamento tranquillo alla libreria Erickson (via del Pioppeto 24 a Gardolo), Cacciatori di nuvole. Domani alle 10 le bambine e i bambini dai cinque ai sette anni attraverso un laboratorio scopriranno delle particolarità sul cielo e più precisamente sulle nuvole. Che cosa sono le nuvole? Perché possono apparire così diverse tra loro? (Per prenotazioni: 0461.993963).
Se invece siete appassionati di astronomia, c’è l’appuntamento perfetto per voi! All’Osservatorio astronomico Monte Zugna di Rovereto, dalle 14.30 alle 16 di domani, è possibile osservare il cielo diurno. Tre telescopi e l’unico telescopio solare di tutto il Trentino (celostata), vi permetteranno di osservare il disco solare, le macchie solari e lo spettro della luce del Sole. Un sabato con il sole sul monte Zugna è il nome dell’appuntamento che vi proponiamo e ha lo scopo di farvi imparare a scrutare il cielo e farvi vedere la «nostra stella» con occhi diversi (per prenotazioni: 0464.430363).
Proseguendo con gli appuntamenti, sempre domani alle 10.30 alla seggiolina blu (Via Manzoni 51 Trento), c’è la presentazione del libro Dentro me cosa c’è? di Daniela Carucci e Giulia Pastorino e a seguire un laboratorio. Un’occasione per i più piccoli per esplorare corpo e pensieri e accorgersi che tutti sono unici e originali! L’ombelico non ha il bottone, se guardi dentro c’è il buio, delle volte si ha il mal di pancia, altre «le farfalle» nello stomaco. Tra i denti? Salti e bignè. Dietro le orecchie? Rivoluzioni. Nei piedi, qualcosa di strano, visto che crescono tutti i giorni. Nel naso poi, c’è un mondo intero. A seguire, con il laboratorio «Mostruosamente unici!» i bimbi insieme all’illustratrice Giulia Pastorino, daranno vita a mostri colorati e immaginari ispirati al libro. Come? Pescando pezzi a sorpresa, ritagliando, incollando e disegnando creature mai viste.
Continuando… anche per gli appassionati di storia, questo weekend è davvero fortunato! Il sito archeologico della Vallagarina di 12 mila anni fa svela domani i suoi segreti con attività sul campo e visite guidate a partire dalle 10 e fino alle 16.30. Il ritrovo è previsto in località Sega di Ala, nelle vicinanze della casa vacanze «ex Groberio» (oggi colonia Turiscoop Lessinia), una volta arrivati al Riparo Cornafessa, durante l’intera giornata sono previste molteplici attività, tra laboratori come «Tutti al riparo!», dalle 15 alle 16.30, visite guidate al sito archeologico e molto altro.
Passando a domenica, al Mart di Rovereto, dalle 15 alle 16.30, per le bambine e i bambini dai cinque ai dodici anni è previsto L’erbario futurista. Le forme stilizzate e coloratissime della «flora magica» di Fortunato Depero e delle sculture di Giacomo Balla ispirano la costruzione di un moderno erbario. Si andrà a creare un libretto con pagine trasparenti che permettono un gioco di sovrapposizioni, una tasca per conservare un fiore o una foglia e una pagina a sorpresa con una costruzione pop up. (per prenotazioni. 0464.454240).
Infine, tra le iniziative del fine settimana, articolate sia sabato che domenica, vi proponiamo Archeo party. In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Muse propone un fine settimana a tema preistoria. Le sale del museo si animeranno dalle 15 alle 19 con laboratori, visite guidate e giochi per toccare con mano la storia del nostro pianeta. Da mettere in agenda, anche i tanti appuntamenti delle Feste Vigiliane in programma da venerdì a domenica. Al quartiere le Albere di Trento, in piazza Donne Lavoratrici, ci sarà l’Albere Summer Festival con villaggio incantato, tappeti elastici, artisti di strada, stand gastronomici.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma