Imprenditoria sociale
martedì 23 Maggio, 2023
Oltre cento studenti universitari arriveranno a Trento da tutta Italia per confrontarsi, suddivisi in team, su progetti di imprenditoria sociale, tutti orientati alla generazione di impatti positivi per la società in linea con l’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030. È la National Competition di Enactus Italia, che torna per la sua settima edizione giovedì 25 maggio a Trento, inserita nell’ambito del Festival dell’Economia e realizzata in collaborazione con Fondazione Caritro.
La National Competition è un appuntamento itinerante in cui si riunisce tutta la community Enactus, fatta di studenti universitari, accademici e rappresentanti aziendali, per permettere agli studenti di raccontare i progetti e le idee imprenditoriali sostenibili a cui hanno lavorato nel corso dell’anno accademico. A questa edizione parteciperanno più di un centinaio di studenti, suddivisi in 16 team e 4 diverse league, in rappresentanza di 16 delle 23 università italiane del network. I team si sfideranno tra loro nel corso della giornata, le giurie composte da rappresentanti delle aziende partner valuteranno poi la solidità economica e l’impatto sociale e/o ambientale dei progetti presentati ed eleggeranno un team campione nazionale che avrà l’onore di rappresentare l’Italia alla Enactus World Cup 2023 in programma a Utrecht a fine ottobre: tre giorni all’insegna della collaborazione, competizione e della celebrazione dei risultati raggiunti da studenti provenienti da tutto il mondo, impegnati nel tentativo di generare il cambiamento attraverso l’azione imprenditoriale.
«Siamo orgogliosi di portare a Trento tanti studenti provenienti da tutta Italia, giovani talenti pieni di entusiasmo e desiderosi di mettersi alla prova su progetti imprenditoriali sostenibili – dichiara Daniele Di Cristina, Presidente di Enactus Italia -. Enactus nasce con la missione di ispirare gli studenti universitari a migliorare il mondo attraverso l’azione imprenditoriale. E proprio in questa occasione, grazie al prezioso contributo dei nostri partner, avremo l’opportunità di avvicinare questi promettenti leader del futuro a grandi imprese innovative che vogliono investire in progetti ad elevato impatto sociale».
«Il Festival dell’Economia di Trento è una cornice d’eccezione per la National Competition di Enactus Italia: quale contesto migliore per una sfida tra talentuosi universitari, giudicati da affermati imprenditori?» osserva Carlo Schönsberg, Presidente di Fondazione Caritro che è socia fondatrice dell’associazione. «Fondazione Caritro crede nel valore di questo progetto fin dal 2016 quando ne ha annunciato la nascita proprio durante il Festival dell’Economia e lo testimonia oggi essendo qui al fianco di Enactus. Ha visto crescere l’associazione che ora conta un maggior numero di partner, di atenei e soprattutto di meritevoli studenti aderenti al progetto. È motivo di soddisfazione e rappresenta una spinta a continuare nell’impegno, che si concretizza in nuove opportunità ai giovani e nella realizzazione di progetti ad impatto sociale che nascono dalle loro idee».
sport
di Redazione
Tra i nuovi criteri per la promozione sportiva, diritti delle persone con disabilità, valori olimpici e paralimpici, concetto di multisport contro l’abbandono giovanile. Cambiano anche i criteri per le riqualificazioni degli impianti sportivi