l'evento

giovedì 23 Novembre, 2023

Trento, sabato la proiezione del film su Julian Assange: a seguire videoconferenza con alcuni parenti del giornalista

di

L'incontro è organizzato da Alternativa che nel 2021 aveva presentato una mozione in parlamento affinché venisse concesso asilo politico al cofondatore di WikiLeaks

Sabato 25 novembre alle 20.30 Alternativa propone un incontro presso l’Auditorium della circoscrizione San Giuseppe a Trento dove verrà proiettato il film Ithaka di Ben Lawrence, sulla vita e le vicissitudini del giornalista Julian Assange, cofondatore e caporedattore dell’organizzazione divulgativa WikiLeaks attualmente detenuto nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh (Regno Unito) per aver rivelato documenti statunitensi secretati, ricevuti dalla ex militare Chelsea Manning, riguardanti crimini di guerra. Su di lui pende una richiesta di estradizione fatta dagli Stati Uniti d’America per le accuse di cospirazione e di spionaggio, richiesta che ha suscitato numerose polemiche e la mobilitazione di organizzazioni internazionali come Amnesty, che hanno ripetutamente chiesto venisse negata. Anche Alternativa, nel dicembre 2021, aveva presentato una mozione in parlamento affinché venisse concesso asilo politico ad Assange che purtroppo venne votata in maniera sfavorevole dalla maggioranza.

Al termine della proiezione del film è previsto un videocollegamento con alcuni dei parenti di Julian Assange ai quali si potrà rivolgere qualche domanda.

«Altri rappresentanti di forze politiche hanno aderito all’iniziativa, dimostrando che la questione è trasversale e riguarda tutti noi, cittadini del mondo» ha dichiarato Dardo.

È richiesta la prenotazione all’indirizzo mail: trentinoaltoadige@alternativa.it. L’entrata è ad offerta libera.