Università
giovedì 3 Novembre, 2022
di Redazione
Sessanta anni fa la prima lezione nell’allora Istituto universitario superiore di scienze sociali. In cattedra, Giorgio Braga che per la prima volta in Italia insegnò sociologia. Il prologo della nascita dell’università di Trento e della prima facoltà italiana di sociologia. Sabato le celebrazioni con, in apertura, la lectio di Marzio Barbagli dell’università di Bologna, uno dei massimi studiosi di sociologia e fino al 1979 professore di storia del pensiero sociologico proprio a Trento. A seguire tavola rotonda con Maria Carmela Agodi dell’Associazione italiana di sociologia, Filippo Andreatta del dipartimento di scienze politiche e sociali dell’università di Bologna, Gabriele Ballarino della Società italiana di sociologia economica, Sara Bentivegna di ‘Società, cultura, comunicazione, Rita Bichi dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Marco Bontempi del dipartimento di scienze politiche e sociali dell’università di Firenze, Dora Gambardella del dipartimento di scienze sociali della Federico II, Emanuela Mora del dipartimento di sociologia dell’università Cattolica, Roberto Pedersini del dipartimento di scienze sociali e politiche dell’università di Milano, Carlo Pennisi della Conferenza italiana dei dipartimenti di area sociologica, Francesco Ramella del dipartimento di culture, politica e società dell’ateneo di Torino, e Sonia Stefanizzi del dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’università Milano-Bicocca. Previsto per l’occasione anche uno speciale annullo filatelico
Val di Fassa
di Elisa Salvi
L’artigiano, 85 anni, una vita tra laboratorio e negozio: «Mastico legno da quando ho 5 anni e faccio di tutto. I giochi che realizzo durano una vita: cominciai riproducendo una trottola vista in Austria»
Festività
di Margherita Montanari
L'altoatesino del ristorante Flurin di Glorenza porta in tavola la sua idea del pranzo del 25 dicembre. «Si possono cucinare ricette buonissime anche senza usare ingredienti costosi. Un grande classico sono le lasagne»