Degrado urbano

lunedì 17 Aprile, 2023

Eroina, guida ubriaco senza patente e abusivismo: pioggia di denunce

di

È lotta alla «mala movida» in città. I controlli serrati degli ultimi giorni hanno portato a denunce, arresti e segnalazioni
Guida in stato d'ebbrezza, etilometro

Pioggia di multe, denunce e segnalazioni da parte dei carabinieri e della polizia locale, nel fine settimana tra il 14 e il 16 aprile, in città a Trento. Nella lotta contro il degrado urbano e la «mala movida», militari e agenti hanno scovato e fermato diverse persone coinvolte nello spaccio o nell’uso di sostanze stupefacenti, un uomo alla guida senza patente e con un tasso alcolemico oltre i limiti, titolari di locali che hanno «esteso abusivamente» i loro plateatici, sono state decine le persone controllate.

Tra i fermati, è stato rintracciato e identificato un quarantenne sul quale pendeva un ordine di carcerazione per una condanna per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio: dopo gli accertamenti, l’uomo è stato accompagnato al carcere di Spini, dove sconterà la sua pena.

Le attività condotte in borghese hanno invece permesso di denunciare un trentenne sorpreso mentre cedeva una dose di eroina a un’altra persona. Durante la stessa operazione, anche grazie ai cani antidroga della polizia locale, sono stati identificati altri tre uomini trovati in possesso di modici quantitativi di hashish. Per questo sono stati tutti segnalati al Commissariato del Governo come assuntori.

Dall’attività ispettiva degli agenti della polizia locale sono emerse alcune violazioni al regolamento di polizia urbana, come quelle che riguardano il divieto di consumare bevande alcoliche nelle aree verdi. Tra i sanzionati del fine settimana, si contano anche due gestori di locali, accusati di aver occupato abusivamente il suolo pubblico con i propri tavoli. Tra le persone fermate dai carabinieri, anche un altro uomo che aveva con sé uno spray urticante non conforme alla normativa.

«Per gli indagati vige la presunzione di innocenza fino a quando la sua colpevolezza non sarà accertata con sentenza irrevocabile» si legge nella nota.