la storia
venerdì 18 Aprile, 2025
Trento, trovata morta in casa. Il suo cagnolino la veglia fino all’arrivo dei soccorritori
di Patrizia Rapposelli
Barbara Bianchi, 60 anni, era malata da tempo. A dare l'allarme una vicina che le stava accanto

È stata trovata morta Barbara Bianchi, 60 anni, nel suo appartamento a Trento, in via Perini. A vegliare su di lei il suo piccolo cagnolino dal manto nero e il musetto marroncino che non si è allontanato nemmeno all’arrivo dei soccorritori. Una scena toccante che dimostra quanto possa essere profondo il legame con il proprio animale domestico. Il cagnolino è rimasto li accanto a lei fino alla fine, fino all’ultimo respiro e anche dopo. Non voleva lasciarla sola.
La sessantenne è stata trovata senza vita mercoledì mattina. È stata proprio una vicina di casa a chiamare il 112, preoccupata dal fatto che Barbara non rispondesse. Era malata da tempo, ma i vicini hanno sempre cercato di aiutarla e di starle accanto. La vicina ha provato ad andarle a suonare al citofono per riuscire a capire cosa fosse successo, ma senza avere risposta. A quel punto il timore che le fosse accaduto qualcosa è stato tale da allertare chi di dovere per far intervenire i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e l’ambulanza. Un timore fondato perché Barbara Bianchi è stata trovata morta. Il decesso probabilmente è avvenuto proprio nella mattinata di mercoledì. Una tragedia che ha scosso i vicini con i quali aveva un rapporto sincero che spingeva gli stessi a prendersi cura di lei, da tempo malata. All’arrivo dei soccorritori la sessantenne è stata trovata priva di vita, ma accanto a lei c’era il suo cagnolino che l’ha vegliata e ha continuato a starle accanto anche dopo l’arrivo dei soccorritori.
Una scena toccante che ha messo in luce la straordinaria lealtà del suo amico a quattro zampe. Non solo. Racconta il legame di cuore profondo che Barbara Bianchi aveva con il suo animale. Basta guardare la sua pagina social per capire quanto la sessantenne amava il suo amico peloso dal musetto dolce. La sua foto profilo la ritrae proprio con lui. Lo abbraccia affettuosamente, lo stringe al petto e sorride. Gli occhi le sorridono accanto al cagnolino che pacifico si lascia stringere.
la storia
Di corsa per 161 chilometri, l'impresa a Venezia (in 24 ore) di Omar Franceschetti. «Sogno queste gare anche in Trentino»
di Valerio Amadei
L'arbitro giudicariese ha vinto il titolo italiano. «Il segreto? macinare chilometri anche nei momenti di riposo, magari proprio camminando a un passo più moderato»
terre altre
L’oasi di Bresimo tra paura dell’orso e ripresa turistica. «Oggi solo un locale aperto. È colpa dei registratori di cassa»
di Alberto Folgheraiter
Il viaggio tra le baite e il santuario dell'Assunta, attrazione per molti devoti. Il vicesindaco: «I plantigradi? Terrorizzano chi lavora in campagna. Serve più controllo»