Formazione
lunedì 29 Luglio, 2024
di Redazione
Ultime settimane per iscriversi ai corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Verona. I termini scadranno a mezzogiorno di martedì 20 agosto. Per le sedi di Trento e Rovereto del Polo universitario delle professioni sanitarie sono attivati, per l’anno accademico 2024/2025, otto corsi di laurea per un totale di 360 posti. Martedì 30 luglio, alle 14.30, si terrà un incontro online per presentare i corsi. Inoltre, in vista dell’esame di ammissione la Provincia autonoma di Trento organizza dal 27 al 30 agosto un corso gratuito di preparazione al test. I corsi di laurea delle professioni sanitarie di Trento e Rovereto sono gestiti dall’Ateneo di Verona in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Ateneo di Trento.
Posti disponibili
Per l’anno accademico 2024/2025 sono disponibili 200 posti per la laurea in infermieristica, 25 per quella in fisioterapia, 20 posti ciascuno per il corso di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, per quello in tecnica della riabilitazione psichiatrica e per la laurea in igiene dentale, 25 posti per il corso di laurea in assistenza sanitaria e infine 25 posti ciascuno per i due neo-istituiti corsi in tecniche di laboratorio biomedico e tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.
Sbocchi professionali
I corsi danno ampie opportunità di lavoro immediatamente dopo la laurea e offrono scelte in un’ampia varietà di specialità e ambiti professionali: nel pubblico o nel privato, a livello territoriale o ospedaliero, in strutture socio-sanitarie o in aziende oltre a offrire opportunità di sviluppo professionale e carriera nella clinica, nella formazione, nella ricerca e nell’organizzazione. Le professioni sanitarie richiedono elevate competenze, sono rispettate, sono innovative e non conoscono la parola monotonia, sono arricchenti dal punto di vista umano, permettono di lavorare con persone e gruppi di tutte le età, sane o malate.