Volley
domenica 15 Settembre, 2024
di Nicolò Bortolotti
L’Itas Trentino vince la finale contro Rana Verona e conquista il «Trofeo Ferramenta Astori». Al PalaGeorge di Montichiari si è consumato l’ultimo impegno prestagionale della squadra allenata da Fabio Soli, che il weekend prossimo scenderà in campo nella Final Four di Supercoppa a Firenze.
Sul parquet lombardo, i trentini hanno vinto 3-1 (23-25, 25-23, 25-19, 25-17) , lasciando poco o nulla ai veronesi, se non un primo set dagli equilibri altamente instabili. Dal secondo in poi, però, la reazione rabbiosa di Michieletto e compagni ha permesso al club di via del Brennero di incamerare la vittoria del torneo.
Una crescita continua nel corso del match che non ha lasciato scampo agli uomini di Radostin Stoytchev, i quali si sono dovuti arrendere in maniera piuttosto netta soprattutto nel terzo e quarto parziale con punteggi tutto sommato pesanti. Il successo permette all’Itas Trentino di concludere la fase di preparazione con quattro vittorie e nessuna sconfitta, un percorso netto che fa ben sperare in vista del ben più importante appuntamento che prenderà il via tra sei giorni in terra toscana. Alcuni dettagli sono certamente ancora da affinare, e ci mancherebbe altro, ma si cominciano ad intravedere quei meccanismi che lo scorso anno sono stati determinanti per ottenere il primo posto nella regular season e soprattutto la Champions League.
Il personaggio
di Francesco Barana
Parla il maestro del Tennis Club di Brunico, ex tecnico dell’attuale numero 1: «Jannik nel 2025 metterà nel mirino Roland Garros e Wimbledon, che gli mancano. Può raggiungere ancora molti traguardi»