Maltempo

mercoledì 31 Maggio, 2023

Tromba d’aria e grandine: Torbole sott’acqua, chiusa la piazza

di

Tra le 20.30 e le 21 si sono concentrate le diverse telefonate alla centrale unica per le emergenze di persone che chiedevano l’intervento dei soccorritori sia in piazza Goethe, sia in altre vie del paese

Un’improvvisa grandinata e il caos generale ha sconvolto le persone che si trovavano a Torbole nella serata di ieri, quando una rapida ondata di maltempo ha colpito il Comune gardesano. Rapida, appunto, perché il tutto si sarebbe verificato in circa mezz’ora. Tra le 20.30 e le 21 circa si sono infatti concentrate le diverse telefonate alla centrale unica per le emergenze di persone che chiedevano l’intervento dei soccorritori sia in piazza Goethe, sia in altre vie del paese. Una ventina, circa, le situazioni critiche segnalate ai vigili del fuoco e sulle quali hanno operato per diverso tempo. Il nubifragio che ha colpito quella fetta di lago ha sconvolto uno dei diversi Comuni gardesani già alle prime battute di stagione estiva, con i turisti che si sono affacciati sul Benàco per la Pentecoste. In pochissimo tempo acqua e grandine hanno allagato la piazza, i negozi, i ristoranti e le varie attività in zona.

«Siamo sul posto che stiamo lavorando – racconta il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi raggiunto nei primi momenti di intervento per il maltempo – C’è stata una tromba d’aria che ha fatto anche finire un camper nel lago, era parcheggiato sullo scivolo ed è finito in parte in acqua. È stata improvvisa, è arrivata una bomba d’acqua che ha intasato gli scarichi e così si è allagata tutta la piazza, l’abbiamo momentaneamente chiusa, anche perché ci sono diversi curiosi. Siamo tutti (gli amministratori del Comune di Nago-Torbole ndr) sul posto a lavorare».

Sono state ore di super lavoro per i vigili del fuoco volontari del Corpo di Riva del Garda ieri sera che, insieme alle persone corse al loro fianco, hanno cercato di ripristinare la sicurezza nei luoghi colpiti il prima possibile, spalando tutta la grandine scesa dal cielo in quell’evento improvviso che ha squarciato il cielo. Secondo quanto raccontato dal primo cittadino, erano circa trenta i centimetri di grandine caduta. Sul posto sono arrivati, oltre a tutti i vigili del fuoco reperibili in zona, anche le forze dell’ordine per gestire la viabilità ed è stato allertato il personale della viabilità della Provincia. Secondo un aggiornamento nelle ore successive all’evento, non ci sarebbero state persone ferite durante l’ondata di maltempo.