L'incontro
giovedì 9 Novembre, 2023
di Enrico Callovini
Prevenzione e sicurezza. Sono questi i due temi centrali che verranno affrontati martedì 14 novembre (ore 20.30) nell’aula magna della scuola di Pressano. Un incontro informativo, organizzato dal Comune di Lavis e che vedrà la partecipazione del Maggiore Andrea Ceron, comandante della compagnia dei carabinieri di Trento.
Un appuntamento, a cui è invitata tutta la popolazione, che l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare alla luce dei tanti episodi di furto che si sono registrati, in particolare, nelle frazioni di Pressano e Sorni negli scorsi mesi e, anche, alla luce delle richieste di informazione da parte della popolazione.
«Questo incontro nasce dai tanti episodi di furto che sono stati riscontrati ormai qualche mese fa – spiega il primo cittadino di Lavis, Andrea Brugnara -. Parliamo di ripetuti episodi anche in appartamento, soprattutto a Pressano. Subito dopo quei fatti, abbiamo coinvolto sia il Maggiore Ceron che Matteo Ederle (comandante provinciale dei carabinieri di Trento, ndr), che si sono resi immediatamente disponibili e hanno preso in mano la situazione. Sono bastati pochi giorni e la situazione è tornata tranquilla, non abbiamo più avuto episodi simili grazie al potenziamento del territorio. Alla luce di questo, tuttavia, insieme al colonnello si era deciso di fare un incontro con la popolazione proprio su questo argomento».
Sarà dunque, quello di martedì, un incontro di informazione, ma anche di prevenzione. «L’idea – aggiunge il sindaco Brugnara – è anche quella di spiegare ai cittadini come adottare dei comportamenti intelligenti e, in generale, anche come evitare eventuali truffe. Insomma, il tema non si limiterà ai furti».
Sicuramente ci sarà poi lo spazio per eventuali domande da parte dei presenti. «Come detto – prosegue il primo cittadino di Lavis -, l’incontro viene fatto in ottica di prevenzione. Abbiamo deciso di farlo anche per rendere partecipe la popolazione in quello che si chiamava “controllo di vicinato”. La gente, ultimamente, è un po’ più chiusa e magari questo può aiutare a stimolare quel controllo che una volta c’era tra vicini di casa. Ricordo bene che 10-15 anni fa si poteva lasciare la chiave sulla porta di casa, senza problemi. Ora non si può più, dobbiamo cambiare le nostre abitudini. Dobbiamo, tutti quanti, tornare ad essere dei cittadini attivi».
Se è vero che gli episodi più frequenti sono avvenuti a Pressano, l’incontro è aperto a tutta la popolazione lavisana e non solo. «È rivolto a tutta la popolazione e anche a chi viene da fuori – sottolinea Brugnara -. Abbiamo scelto di farlo a Pressano perché è l’epicentro di questi fatti ma tutti sono coinvolti».
Come sottolineato dal sindaco in apertura, dopo gli episodi di ormai due mesi fa, nelle frazioni la situazione è tornata più tranquilla. «Grazie al potenziamento sul territorio non abbiamo più avuto dei casi simili – conclude il primo cittadino -. Tuttavia non si è mai troppo sicuri, per questo motivo invito le persone a restare sempre vigili».
novità
di Redazione
Le caratteristiche di questa stanza consentono di mettere a proprio agio persone vulnerabili, nella delicata fase di narrazione e ricostruzione dei fatti subiti, soprattutto se ancora in fase pediatrica