truffe
lunedì 4 Settembre, 2023
di Redazione
Venditori di prodotti e rappresentanti di grandi aziende, addetti al controllo dei contatori, incaricati del Comune e persino personalità delle forze dell’ordine: la fantasia di chi si adopera per truffare gli anziani può assumere forme e modalità differenti. Per contrastare questo reato commesso ai danni dei più fragili, approfittando della loro scarsa confidenza con le nuove tecnologie o della condizione di solitudine che spesso caratterizza le persone in età avanzata, negli scorsi mesi l’Amministrazione ha scelto di aderire al “Progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani”, bandito dal Ministero dell’Interno per sensibilizzare la cittadinanza su questa importante tematica, dal quale è nato il protocollo d’intesa “Truffe agli anziani” siglato con il Commissariato del Governo.
Con la collaborazione della Polizia locale e del Servizio welfare saranno organizzati dodici incontri formativi e una rappresentazione teatrale conclusiva, che si aggiungono a brevi video illustrativi, per fornire consigli pratici sulle forme di raggiri più diffusi, affinché i gesti della vita quotidiana come prelevare denaro, pagare le bollette o acquistare prodotti online non costituiscano più un pericolo per nessuno.
Il primo appuntamento è per giovedì 14 settembre alle ore 15 nell’oratorio di via San Pio X, seguito dagli incontro che si svolgerà venerdì 22 settembre alle 18 al circolo pensionati “Il Caminetto” di Gardolo. Nel mese di ottobre saranno molte le date da segnare in agenda: si comincia mercoledì 4 ottobre alle 18 nella sala polivalente Alberto Perini di Mattarello, per proseguire al teatro parrocchiale di Sopramonte venerdì 6 ottobre alle 16.30 e venerdì 13 ottobre alle 17 nella sala polifunzionale del quartiere Clarina. E ancora, lunedì 16 ottobre alle 16.30 nella sala circoscrizionale di Madonna Bianca, martedì 17 ottobre alle 15 nella sala Nichelatti a Povo, mercoledì 18 ottobre alle 15 al circolo “La Meridiana” di Meano, giovedì 19 ottobre alle 17 nella Casa delle Associazioni di Aldeno, venerdì 20 ottobre alle 15 al Centro servizi Contrada Larga di via San Giovanni Bosco, sabato 21 ottobre alle 9.30 nella sala polivalente di Cognola per concludere lunedì 23 ottobre alle 18 al teatro di Villazzano.
Sabato 28 ottobre alle 17.30 l’appuntamento sarà infne al teatro di Villazzano, dove andrà in scena lo spettacolo teatrale “Tr…UFFA!!!”, una simpatica commedia per imparare a riconoscere i raggiri insieme al duo friulano Trigeminus, composto dai fratelli Mara e Bruno Bergamasco, che con la loro comicità sospesa tra teatro e cabaret faranno riflettere il pubblico sull’importanza del progetto. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.