Opere

sabato 1 Febbraio, 2025

Tunnel Valvestino-Bondone, Marini (M5S): «Opera di dubbia utilità, incognita sui tempi di realizzazione»

di

L'ex consigliere: «No a inutili contrapposizioni tra Trentino e Lombardia». Pollini: «Fare chiarezza su rischi e costi»

«Fare chiarezza su costi, rischi e alternative del tunnel Valvestino-Bondone». Lo chiede Paola Pollini, consigliera del Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia, in merito all’infrastruttura che dovrebbe collegare il bresciano con le valli Giudicarie del Trentino.

«A distanza di tre anni però la situazione appare ancora in stallo – aggiunge Alex Marini, ex consigliere pentastellato in Provincia di Trento -. Nonostante gli aggiornamenti al progetto, non è chiaro se e quando l’opera verrà realizzata, né quali siano le intenzioni delle amministrazioni coinvolte. Intanto, le risorse del Fondo comuni confinanti rimangono vincolati a un’opera di dubbia utilità mentre le strade interne della Val Vestino e dei comuni di Magasa, Capovalle e Gargnano necessitano di interventi urgenti di messa in sicurezza e ammodernamento».

Secondo Marini «invece di alimentare inutili contrapposizioni tra Trentino e Lombardia è necessario adottare un approccio collaborativo che superi le logiche campanilistiche e favorisca politiche lungimiranti per lo sviluppo delle comunità locali. La Provincia di Trento può e deve contribuire a questo processo, promuovendo iniziative concrete che rispondano alle esigenze reali della popolazione, senza inseguire velleitari progetti di annessione o infrastrutture faraoniche come il tunnel Valvestino-Bondone».