Mondo
domenica 13 Novembre, 2022
Ucraina, Papa Francesco: «È terza guerra mondiale»
Così Bergoglio per la VI Giornata mondiale dei poveri. Questa mattina in Ucraina è scattato l'allarme antiaereo per un caccia decollato dalla Bielorussia

Papa Francesco è tornato a parlare di Ucraina. L’ha fatto oggi, domenica 13 novembre, nel corso della Santa Messa per la VI Giornata mondiale dei poveri: «Cosa ci sta dicendo il Signore davanti a questa terza guerra mondiale? Oggi ognuno di noi si deve interrogare davanti a questa terza guerra mondiale così crudele, davanti alla fame di tanti bambini, di tanta gente. Posso sprecare i miei soldi, la mia vita e il senso della mia vita senza il coraggio di andare avanti?».
«Se la storia umana è costellata di eventi drammatici, situazioni di dolore, guerre, rivoluzioni e calamità – ha detto ancora Bergoglio –è altrettanto vero che tutto questo non è la fine; non è un buon motivo per lasciarsi paralizzare dalla paura o cedere al disfattismo di chi pensa che ormai sia tutto perduto e sia inutile impegnarsi nella vita. Davanti alla prova il cristiano si interroga: “Che cosa ci sta dicendo il Signore attraverso questo momento di crisi?”. E, mentre accadono fatti di male che generano povertà e sofferenza, si chiede: “Che cosa, concretamente, io posso fare di bene?”».
Nel frattempo in Ucraina è scattato l’allarme antiaereo. Le sirene sono risuonate subito dopo le 9 in tutto il Paese, con il governo ucraino che ha esortato le persone a rifugiarsi. La causa dell’allarme sta nel decollo di un aereo Mig-31K, che potrebbe essere armato con missili Kinzhal, dall’aeroporto di Machulishchi in Bielorussia. Un altro aereo da combattimento era decollato dall’aeroporto di Baranovichi diversi minuti prima.
Emergenza casa
Sfratti, l'allarme degli assistenti sociali: «In Trentino nel 2024 sono cresciuti del 24%»
di Massimo Furlani
L’anno scorso sono stati 500. Nel capoluogo su mille domande assegnate 121 case. Rizzi (assistenti sociali): «Emergenza strutturale. La politica la metta in cima alle priorità»
opere
Giochi d’acqua e una pergola ombreggiante: in Largo Pigarelli è in arrivo un'isola microclimatica
di Redazione
L’intervento andrà a migliorare lo stato dei luoghi, adeguerà la viabilità pedonale e lo spazio pubblico oltre che l’arredo con il rinnovo delle panchine e dei cestini. La conclusione dei lavori è prevista per fine maggio