Guerra

lunedì 20 Febbraio, 2023

Ucraina, visita a sorpresa di Biden a Kiev

di

Il presidente degli Stati Uniti d'America si trova in Ucraina per incontrare Volodymyr Zelensky.

Il presidente americano Joe Biden è arrivato a sorpresa a Kiev. È quanto si vede in alcuni video sui social media che lo ritraggono insieme al leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, mentre visitano piazza Mikhailovskaya. In sottofondo si sentono le sirene dell’allerta aerea.
Le voci sulla possibile visita di Biden o di un funzionario di altissimo grado del governo americano a Kiev rimbalzavano già dalla mattinata. Alcuni media riportavano della chiusura di alcune strade nel centro della capitale e nei pressi dell’ambasciata americana e di un corteo di Suv che attraversava la città. Ukrainska Pravda, inoltre, aveva fatto notare come il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba non si sia recato a Bruxelles al Consiglio Ue Esteri. Si tratta della prima visita di Biden in Ucraina dall’inizio del conflitto. Un blitz che giunge a pochi giorni dal primo anniversario dell’invasione russa del 24 febbraio 2022.
Allerta anti-aerea su tutto il territorio ucraino mentre il presidente americano Joe Biden si trova a sorpresa a Kiev. L’allarme è scattato a causa del decollo di un mig russo dalla Bielorussia.
«Joseph Biden, benvenuto a Kiev! La tua visita è una manifestazione estremamente importante di sostegno per tutti gli ucraini». Ha scritto il premier ucraino Volodymyr Zelensky postando sui social una foto che lo ritrae assieme al capo di stato americano.
«Un anno dopo, Kiev resiste. E l’Ucraina resiste. La democrazia resiste». Così il presidente Usa Joe Biden, in visita a sorpresa in Ucraina, dove a Palazzo Mariinsky ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Un gesto con cui esprimere concretamente la propria vicinanza al paese a quasi un anno esatto dall’inizio dell’invasione russa.
«Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare l’Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti. Quel sostegno durerà» ha scritto sui social il presidente americano.
«Quando Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa – ha concluso Joe Biden – pensava che l’Ucraina fosse debole e l’Occidente diviso. Pensava di poter avere la meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso».