la memoria
domenica 16 Giugno, 2024
di Redazione
A gennaio 2023 si spegneva Graziella Anesi, fondatrice della cooperativa HandiCrea, realtà nata nel 1995 per offrire servizi alle persone con disabilità. Per ricordare questo importante volto della cooperazione trentina, il 22 giugno si terrà l’evento «…eppure il vento soffia ancora»: un momento di ricordo, gratitudine e prospettiva nato da un’idea di Fausto Bonfanti e di Anima Mundi creativity Factory, in collaborazione con la Cooperativa HandiCrea la famiglia Anesi. Durante l’evento, si esibirà Alberto Bertoli (figlio del celebre Pierangelo), che canterà alcune canzoni del padre.
«Molti ci hanno chiesto e si chiedono perché questo evento mette fianco a fianco Pierangelo Bertoli e Graziella Anesi», scrive Fausto Bonfanti presentando l’iniziativa. «Perché ci troviamo di fronte sì a un grande artista e a una straordinaria operatrice, a due veri “guerrieri di speranza”, ma soprattutto ci troviamo davanti a un grande uomo e a una grande donna che hanno dato coraggio a tante persone con disabilità che al posto di nascondersi hanno cominciato a credere che anche loro potessero vivere appieno la vita “a muso duro”».
Infatti, Graziella Anesi ha sempre amato la musica di Bertoli: entrambi erano accomunati nel loro vissuto che li ha visti fin da piccoli dover vivere e muoversi su una carrozzina. Una condizione che li ha fatti diventare due figure di riferimento nella lotta per la parità dei diritti delle persone con disabilità: «Con i brani di mio padre canto la forza dei disabili», spiega Alberto Bertoli nello stesso comunicato. «Lui non ha mai parlato in modo esplicito e diretto di disabilità: non ne aveva bisogno perché il modo più forte per far passare il suo messaggio era l’essere semplicemente quello che era senza nessun timore».
L’evento, oltre a ricordare Graziella, ha l’obiettivo di tenere vivo il suo progetto, in occasione di «Trento2024 capitale europea del volontariato». Si terrà sabato 22 giugno alle 20.30, nella Sala in Cooperazione di Trento, in via Giovanni Segantini 10. Sarà una serata dedicata a immagini, musica e parole, in cui sarà celebrato in maniera intima quel legame che esiste fra due persone accomunate da una sola storia. Sarà data particolare attenzione agli elementi costruttivi e positivi della vita, a cui si aggiungeranno le testimonianze di Sergio Anesi (fratello di Graziella), Roberto Mosna (Presidente di HandiCrea) e Nadia Martinelli (Presidente di Donne in Cooperazione).
Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto ad HandiCrea, che sta iniziato a riflettere sull’ipotesi di creare una borsa di studio in memoria di Graziella Anesi. I biglietti costeranno 20 euro: possono essere acquistati presso la cooperativa HandiCrea (in via San Martino 46 a Trento) o presso Promoevent (in via Suffragio 10 sempre a Trento). È possibile contattare HandiCrea anche slla mail info@handicrea.it o il numero 0461.239396).