Il fatto
martedì 26 Settembre, 2023
di Redazione
Indignazione in Alto Adige per il manifesto elettorale dei Südtiroler Freiheit di sfondo razziale. Nell’immagine, ripresa anche in un video del partito che parla degli sbarchi a Lampedusa, si vede la mano di un uomo di colore che impugna un coltello e si avvicina a una donna accovacciata. Sotto all’immagine, la scritta: «Espellere gli stranieri criminali». Fortissima l’indignazione manifestata in queste. Il capolista del Movimento 5 Stelle, Diego Nicolini parla di «linguaggio ripugnante e pericoloso, utilizza un’immagine vergognosa, che travalica quel minimo di decenza auspicabile per un messaggio propagandistico che si rivolge all’intera cittadinanza». Inoltre, il manifesto è stato segnalato a un legale che poss avalutare di procedere per «propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale». Anche dal Pd arriva un messaggio di idignazione. Tramite il segretario altoatesino Carlo Bettio, è stato infatti richiesto agli organi competenti la rimozione immediata dei manifesti: «Non si tratta di una libera espressione politica e di opinione ma di un accostamento intenzionale della figura dello straniero e della criminalità. L’immagine dell’uomo di colore che impugna un coltello e della persona impaurita alle sue spalle, di carnagione bianca, è la rappresentazione più bieca della più squallida e retriva propaganda degna dei gruppi suprematisti. La violenza verbale e delle immagini deve essere bandita dai messaggi della politica e non può in alcun modo inquinare la campagna elettorale» si legge in una nota.
L'intervista
di Simone Casalini
Il presidente della Provincia: "Lega, rivendichiamo le radici al nord. Music Arena, ci avevano indicato il Santa Chiara per le competenze. Ora nuova era con Friends&Partners"
Il caso
di Francesco Terreri
La Vr.Re è impegnata nel maxi progetto da 120 milioni di euro dell'ex Manifattura Tabacchi di Verona. Intanto la Corte Suprema di Vienna ha rispinti il piano di ristrutturazione di Benko