Il giocatore
mercoledì 24 Aprile, 2024
di Stefano Frigo
L’infortunio di Saliou Niang ha definitivamente fatto saltare il banco. Il roster dell’Aquila Basket infatti è ormai ridotto ai minimi termini e il ko subito dal classe 2004 bianconero – per lui la stagione è finita – è andato a sommarsi a quelli di Andrejs Grazulis e Mattia Udom. Ecco quindi che il club di via Adalberto Libera ha deciso di accelerare le operazioni e proprio in questi giorni sta testando la tenuta fisica e atletica di Daulton Hommes. Il 27enne statunitense ha già avuto modo di lavorare con coach Paolo Galbiati vestendo la canotta di Cremona nella stagione 2020 – 2021, in terra lombarda l’ala di 204 centimetri era stato protagonista di un campionato eccezionale e non a caso aveva attirato le attenzioni di diversi club molto prestigiosi. Dopo una brevissima esperienza con i “New Orleans Pelicans” e il “Birmingham Squadron”, Hommes si era accasato al “Saski Baskonia” mettendosi così alla prova sul prestigioso palcoscenico dell’Eurolega. Un bruttissimo infortunio al ginocchio lo ha però costretto ad un lungo stop, di fatto l’atleta dello stato di Washington è fermo da un anno. Dopo l’intervento chirurgico che ha avuto luogo a Bologna, Hommes ha intrapreso un lungo periodo di riabilitazione e nelle scorse settimane si è allenato con Reggio Emilia. La chiusura dell’accordo con i biancorossi sembrava ad un passo ma in extremis si è fatta viva la Dolomiti Energia, l’intento dell’Aquila Basket è quello di mettere sotto contratto l’ex Baskonia sino a giugno 2025. Le visite mediche hanno dato responso positivo ma si vuole vedere il ragazzo alla prova nei cinque contro cinque e quindi con il ginocchio infortunato sollecitato al massimo, se tutto dovesse andare per il meglio la firma arriverà in tempi brevissimi.
Nel frattempo la Lega Basket ha definito il calendario dei playoff della Serie A UnipolSai 2023/24. I quarti di finale inizieranno sabato 11 e domenica 12 maggio con Gara 1 e proseguiranno lunedì 13 e martedì 14 maggio con Gara 2, giovedì 16 e venerdì 17 maggio con Gara 3, sabato 18 e domenica 19 con l’eventuale Gara 4 e lunedì 20 e martedì 21 maggio con l’eventuale Gara 5.
Le semifinali inizieranno venerdì 24 e sabato 25 maggio con Gara 1, domenica 26 e lunedì 27
maggio Gara 2, mercoledì 29 e giovedì 30 maggio Gara 3, venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno
eventuale Gara 4 ed eventuale Gara 5 domenica 2 e lunedì 3 giugno.
Queste le date delle finali Scudetto: Gara 1 giovedì 6 giugno, Gara 2 sabato 8 giugno, Gara 3
martedì 11 giugno, eventuale Gara 4 giovedì 13 giugno ed eventuale Gara 5 domenica 16 giugno.
Il format delle serie playoff prevede che la squadra con il vantaggio del fattore campo disputi in
casa Gara 1, Gara 2 e l’eventuale Gara 5 e in trasferta Gara 3 e l’eventuale Gara 4. Ricordiamo che Trento si è qualificata con due giornate di anticipo grazie alla vittoria ottenuta domenica scorsa in trasferta sul campo di Napoli, attualmente capitan Toto Forray e compagni occupano la quinta posizione in classifica a braccetto con Reggio Emilia ma nei confronti dell’Unahotels la Dolomiti è in vantaggio per la differenza canestri negli scontri diretti.