lettura

venerdì 19 Luglio, 2024

Un successo il «Silent Reading Party» nella biblioteca di Trento. Circa 70 i lettori per l’attività senza cellulari

di

L'evento, nato per condividere la tranquillità della lettura, sarà ripetuto tra fine agosto e inizio settembre

È stato un successo il primo Silent Reading Party di Trento, ospitato ieri sera, dalle 19.30 alle 22.30, nella biblioteca di via Roma, tra la sala Manzoni e il giardino. Una settantina i partecipanti, lettori di tutte le età e di tutte le tipologie: molti i giovani, ma anche le coppie, le persone anziane, le persone sole, i gruppi di amici e amiche. Tra le aree più apprezzate, quella della lettura silenziosa e quella del relax nel giardino.

I post-it lasciati dai lettori al termine delle tre ore dicono molto sul gradimento dell’iniziativa: “È stato come trovare un po’ di sé in ogni altro lettore silenzioso”, “Bellissimo. Di questi tempi necessario”, “Please, facciamolo ancora”, “Serata top”, “Nella semplicità, la grandezza”, “Che benessere!”, “Molto bella l’atmosfera, da rifare sicuramente”, “Un’ora di libertà”, “Molto bello e meditativo”. L’iniziativa sarà dunque ripetuta a grande richiesta alla fine di agosto o all’inizio di settembre.

Il primo Silent Reading Party è un evento speciale nato per condividere la tranquillità della lettura, vivere gli spazi della biblioteca in modo nuovo e lasciare spenti tutti i dispositivi elettronici. In un ambiente spazioso e accogliente i partecipanti si sono messi a leggere, da soli o in compagnia, sdraiati o seduti su divanetti, pouf o sulle poltrone collocate per l’occasione nella sala Manzoni, dedicata alla lettura silenziosa e personale, e nel giardino, dove invece c’era spazio per la condivisione. Era anche possibile  portare un libro da casa insieme a qualcosa da sgranocchiare e da bere e a un plaid su cui accomodarsi.

Diverse le isole di libri messe a disposizione dei lettori dai bibliotecari con sei proposte di lettura create per l’occasione. C’era lo spazio dei racconti brevi che si leggono in un paio d’ore, quello per i romanzi, un’area per la saggistica più in voga, una per la poesia e una dedicata al tema del silenzio. E infine, c’era un ultimo divertente tavolo con libri impacchettati che i lettori hanno preso lasciandosi stupire da titoli a sorpresa.

A fine serata, era possibile portare a casa il libro iniziato, usufruendo del servizio di prestito, eccezionalmente attivo in orario serale solo per le persone presenti in biblioteca.

Il Silent Reading Party è organizzato nell’ambito del “Patto per la lettura” della città di Trento ed è un’iniziativa che rispecchia la più specifica e classica missione della biblioteca, ossia mettere a disposizione i libri e promuovere la lettura e la socializzazione. Per maggiori informazioni scrivere a info@bibcom.trento.it o chiamare lo 0461.889521.