Calcio
domenica 13 Novembre, 2022
di Enrico Callovini
Tutto pronto sui manti erbosi calcistici per le formazioni trentine che si sfideranno quest’oggi nelle rispettive sfide di campionato. Molti i match da seguire con attenzione e che rischiano di delineare qualche sorpresa di classifica non indifferente. Attenzione soprattutto al derby regionale tra Levico Terme e Virtus Bolzano valevole per il campionato di Serie D, mentre in Eccellenza si freme per la sfida d’alta classifica tra Lavis e Termeno. Sarà quindi una domenica calcistica ruggente, da seguire minuto dopo minuto.
SERIE D
Occhi puntati su Viale Lido dove questo pomeriggio (ore 14.30) va in scena il derby regionale tra Levico Terme e Virtus Bolzano. I termali, reduci dalla sconfitta contro il Campodarsego, cercano una risposta per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. Contro ci sarà una Virtus Bolzano in striscia positiva di tre partite e reduce dalla vittoria per 3 a 2 contro la Luparense.
ECCELLENZA
Dopo aver perso lo scontro diretto e la vetta della classifica per mano del San Giorgio (che ospita il Bozner), il Mori cerca una risposta sul difficile campo della Strada del Vino. Il match di giornata sarà quello tra Lavis e Termeno, con i ragazzi di Manfioletti e Bandera chiamati a confermare le ambizioni d’alta classifica. Di grande importanza in chiave salvezza il derby tutto trentino tra Anaune Val di Non e una ritrovata Vipo Trento che va a caccia della terza vittoria consecutiva. Cercano il riscatto anche Arco e Comano Terme Fiavé, entrambe impegnate in Alto Adige contro Brixen e Lana. Chiudono il quadro di giornata Rovereto-Stegona e il derby altoatesino tra San Paolo e Maia Alta.
PROMOZIONE
Vuole continuare a stupire la Rotaliana, arrivata a sei vittorie di fila. Sulla strada dei biancazzurri c’è la Settaurense, chiamata a cambiare ritmo per avvicinare la vetta della classifica. Sfida complicata anche per l’altra sorpresa della stagione Ravinense, che sul campo di Mattarello ospita un Fiemme reduce da due successi consecutivi. A caccia di risposte anche l’Aquila Trento, che dopo la prima sconfitta in stagione subita per mano della Bassa Anaunia (che sfida il Sacco San Giorgio) sarà di scena sul campo di Arco contro il Nago Torbole. La prima inseguitrice dei ragazzi di Tamanini, il Dro Cavedine, ospita in un vero e proprio testa coda il Gardolo, mentre l’altro fanalino di coda, il Porfido Albiano, proverà a muovere la classifica contro la Condinese. In programma anche Calisio-Benacense e Borgo-Alense.
PRIMA CATEGORIA
Giornata intensa nel girone A, dove a incrociarsi saranno le prime quattro. Il Molvenospor (senza vittoria da cinque gare) ospita la capolista Stivo mentre la Ledrense, seconda in classifica, se la vedrà con il Tione terzo. Proverà ad approfittarne il Riva del Garda, complice il turno sulla carta più agevole contro il Solteri. In campo anche Baone-Sopramonte, Castelcimego- Alta Giudicarie, Pieve di Bono-Calcio Bleggio e Pinzolo-Mattarello.
Nel girone B la Garibaldina cerca la decima vittoria in campionato sul campo del Castelsangiorgio, mentre proverà a non mollare la presa l’Avio, impegnato sul campo della Monte Baldo. Completano il programma Aldeno-Alta Anaunia, Athesis-TNT Monte Peller, Marco-Paganella, Mezzocorona-Cristo Re e il testa coda tra Predaia e Trambileno.
Scontro al vertice anche nel girone C, con Pergine e Audace che si giocano il primo posto in classifica. Il Fassa, terzo, proverà a rialzare la testa contro l’Alta Valsugana. In campo anche Invicta Duomo-Dolomitica, Piné-Ortigaralefre, Telve-Azzurra, Val di Cembra-Vigolana e Virtus Trento-Primiero.
turismo
di Redazione
In testa Trento, Val di Sole, Monte Bondone e Pinè. L’assessore Failoni smentisce calo del 50%: «È importante fare chiarezza fornendo un quadro preciso della situazione del nostro settore»