Volley Femminile
sabato 16 Marzo, 2024
di Marcello Oberosler
Vittoria dal sapore agrodolce per l’Itas Trentino di volley femminile: Michieletto e compagne, già aritmeticamente retrocesse, si sono imposte 3-1 contro la Uyba Busto Arsizio nella terz’ultima giornata di campionato di Serie A1. Alla Il T quotidiano Arena, le ragazze di coach Mazzanti hanno giocato un match solido e tutto sommato con meno alti e bassi del solito: contro una Busto Arsizio già salva ma troppo lontana dalla zona playoff ha prevalso la voglia di dimostrare qualcosa delle gialloblù, brave a strappare di cuore e carattere un primo set equilibrato e poi a non farsi abbattere da un secondo parziale dominato dalle ospiti. Per una volta le trentine hanno fatto valere il fattore campo e conquistato la seconda vittoria da “tre punti” in 24 partite disputate. Mvp dell’incontro Francesca Michieletto (21 punti), ma decisive anche le convincenti prove di Carly Dehoog (20 punti) e Yana Shcherban (11). Mercoledì 20 marzo alle 20.00 l’Itas Trentino tornerà in campo proprio alla Il T quotidiano Arena contro Bergamo: sarà l’ultimo impegno casalingo nella stagione di Serie A1 delle gialloblù. La cronaca del match. Coach Mazzanti rinuncia per necessità ad Acosta (problema alla schiena nel riscaldamento) e per scelta tecnica a Guiducci, per la prima volta in stagione fuori dallo starting six (dove va invece Martina Stocco): con i punti di Dehoog e Michieletto le padrone di casa salgono anche sul 12-9 prima di subire il contro-break ispirato da Carletti e Sartori. L’Itas sembra in difficoltà (17-19), ma sul più bello nonostante qualche errore al servizio di troppo riesce ad invertire l’inerzia del set sempre con Dehoog protagonista (25-23). Le padrone di casa riprendono a giocare con efficacia e personalità portandosi presto sul +4 (9-5) ma poi si impantanano complici anche un paio di tocchi difettosi di Stocco al palleggio e una valanga di muri delle ospiti (12-18 con in mezzo un timeout chiamato da Mazzanti). Michieletto e compagne non riescono a scuotersi e il secondo set va a Burso Arsizio (18-25). Shcherban e Marconato aiutano l’Itas a reagire (14-9), il terzo set vive di strappi ma le padrone di casa portano via un paio di scambi lunghi determinanti e chiudono i conti con le “solite” Michieletto e Dehoog (25-18). Stavolta l’avvio del quarto set sorride a Busto Arsizio, ma la reazione di Shcherban e compagne è incisiva e immediata: con Michieletto sempre in tolda di comando le padrone di casa impattano sul 7 pari e mettono la freccia. Il 25-21 finale è frutto di un set in crescendo che strappa applausi convinti al pubblico sugli spalti. Resta l’amarezza di una retrocessione durissima, ma c’è spazio per qualche sorriso.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»