Anziani

martedì 11 Luglio, 2023

Uno spazio (aperto a tutti) contro lo stigma sulla demenza: apre il Green Center alla Civica di Trento Apsp

di

L'idea nasce dal riconoscimento del bisogno di offrire una risposta alle persone con iniziali difficoltà cognitive, mettendo a loro disposizione un luogo di incontro e stimolazione

La Civica di Trento Apsp ha inaugurato il nuovo Spazio Green Center proponendo due incontri su altrettanti temi, che ne caratterizzano le finalità: superare lo stigma correlato alla demenza e, in generale, alla fragilità; costruire uno spazio aperto alla comunità, inclusivo, accogliente e stimolante. Spazio Green Center, infatti, nasce dal riconoscimento del bisogno di offrire una risposta alle persone con iniziali difficoltà cognitive, mettendo a loro disposizione un luogo di incontro e stimolazione. A partire da questo bisogno, si è sviluppato il «sogno»: creare un luogo per tutti, inclusivo, libero da etichette e che consenta a tutta la comunità, senza distinzioni, di prendersi cura del proprio benessere. Grazie all’incontro generativo coi professionisti di altri enti e istituzioni del territorio è stato possibile dare vita al progetto: il Comune di Trento con Spazio Argento, il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze della Apss, la Uisp, la cooperativa sociale Kaleidoscopio, l’Associazione di promozione sociale ReAct, l’Associazione Alzheimer, la Federazione Trentina delle Cooperative e ReMoove.

I due incontri che hanno aperto le porte di Spazio Green Center si sono tenuti il 27 e il 29 giugno scorsi: «Dobbiamo parlare di demenza», conversazione con Richard Cheston, psicologo clinico, professore di ricerca sulle demenze all’Università di Bristol e fondatore del progetto Living Well with Dementia e «Le persone nella comunità, la comunità delle persone: riflessioni sull’appartenenza» conversazione con Pietro Catania, consulente di sviluppo organizzativo e professore di Organizzazione e management all’Università Bicocca di Milano. In entrambe le occasioni, la presidente della Civica, Michela Chiogna, ha portato il suo saluto, mentre la direttrice Francesca Galeaz, insieme alla responsabile formazione e innovazione Debora Vichi e alla coordinatrice del Centro Diurno Alzheimer Giorgia Caldini hanno illustrato la nascita di Spazio Green Center e le sue finalità. In avvio dell’incontro del 29 giugno, anche l’assessora alle politiche sociali del Comune di Trento, Chiara Maule, ha portato il suo saluto.

L’attività di Spazio Green Center prenderà avvio in modo strutturato a partire dall’autunno grazie, oltre che alle risorse degli enti partner, al contributo di Fondazione Caritro, ottenuto partecipando al bando “Cultura e sport per il sociale 2023” e al sostegno economico di Fondazione Gino Lunelli, che ha riconosciuto il valore del progetto per la comunità trentina. Un’anteprima delle future proposte è disponibile già a luglio: giovedì 13 (9.30-10.30) e giovedì 20 (9.30-10.30) ci si occuperà del benessere fisico, con la “Ginnastica dolce adattata per il risveglio muscolare” a cura della Uisp; lunedì 17 (18.00-20.00), sorseggiando un aperitivo, si parlerà di bellezza con l’architetto Alessandro Franceschini e il cantautore trentino Giovanni Dallapè nell’incontro “I suoni della bellezza: un percorso tra parole e musica”.