l'evento
venerdì 9 Dicembre, 2022
Uno spettacolo di colori conquista Lione grazie a la «Fête des lumières»
di Redazione
E’ cominciata l’8 dicembre e si protrarrà fino a domenica 11 la «festa delle luci» di Lione. Si tratta di un evento molto atteso nella città francese e che risale al 1852. In quell’anno fu ricostruito il vecchio campanile dell’antica cappella di Fourvière, sulla cui cima si decise di porre la statua della Vergine. La realizzazione della statua fu affidata allo scultore Fabish. L’inaugurazione del nuovo campanile era fissata per l’8 settembre, ma, quando l’opera non fu terminata, si decise di rimandare la cerimonia all’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione. Per l’evento furono previsti fuochi d’artificio dall’alto della collina accompagnati dalle fanfare delle bande musicali nelle strade. Si pensò di illuminare le facciate delle abitazioni come era d’uso per i grandi avvenimenti. Tutte tradizioni che continuano a vivere ancora oggi con un tocco di modernità che rende lo spettacolo davvero unico.
La guerra dei dazi
Trump, il giorno dei dazi. L'Unione Europea pronta alla ritorsione
di Redazione
Von der Leyen: «Non abbiamo iniziato noi questo scontro, pronti a reagire». Urso: serve cautela, rischiamo di farci male. Tajani: già molte aziende sono crollate in Borsa. Weber (Ppe): dove sono gli amici di Trump?
La guerra dei dazi
Trump, il giorno dei Dazi, in Trentino colpito indotto da 3.000 addetti. Delladio: «Serve una trattativa»
di Francesco Terreri
In ballo 100 milioni di export diretto più quello indiretto. Il presidente di Confindustria: nuova mazzata dopo la crisi tedesca, rischia di penalizzare l’economia globale