La conferenza
lunedì 20 Febbraio, 2023
di Redazione
Il rapporto tra uomo e orso bruno sull’arco alpino risale a un tempo ancetrale.
Il tema, sempre attuale e di grande interesse mediatico e scientifico, affonda le sue radici nella Preistoria. Il territorio alpino, infatti, rappresenta da sempre l’habitat naturale di questo animale la cui storia risulta strettamente intrecciata a quella della trasformazione del paesaggio e del comportamento umano fin dal Paleolitico.
«Le ricche evidenze archeologiche emerse in Trentino – anticipa il team del laboratorio di Archeozoologia del MUSE – ci danno l’opportunità di tracciare l’evoluzione di questo rapporto, da risorsa economica a interlocutore simbolico. Un approccio multidisciplinare per tracciare la lunga storia dell’evoluzione del rapporto tra umanità e orsi bruni nella preistoria del Trentino Alto Adige».
L’incontro, rivolto principalmente al personale dell’ambito della ricerca, dell’archeologia, studentesse e studenti universitari, operatrici e operatori in ambito culturale e naturalistico, sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca e approfondire le metodologie di analisi utilizzate.
Il progetto «Bears&Human», co-finanziato da MUSE – Museo delle Scienze e Fondazione Caritro, ha visto il coinvolgimento delle Università di Siena, Università di Tübingen, Università degli Studi di Milano, Università di Torino, Università La Sapienza di Roma e delle Soprintendenze per i beni culturali di Trento e Bolzano.