il lutto
mercoledì 24 Maggio, 2023
di Francesco Morandini
Grande cordoglio ha suscitato a Predazzo e in tutta la Val di Fiemme la prematura scomparsa del poliziotto predazzano Andrea Tonini, colpito da un male che in meno di cinque mesi non gli ha lasciato scampo. Andrea lascia la moglie Giulia Miglioranzi che aveva appena sposato a marzo quando già la malattia non gli dava più speranza e da cui aveva avuto il piccolo Samuele con cui è riuscito a festeggiare ad aprile il suo primo anno di vita, mentre Andrea ha compiuto 50 anni il 9 maggio scorso. Viceispettore di polizia, aveva lavorato i primi tempi a Bolzano nella polizia stradale per poi ritornare a Predazzo, prima con le pattuglie e in seguito anche nell’ufficio della sede della Stradale di Via Rododendri.
Aveva lavorato anche sulle piste di sci in attività di controllo e di soccorso. Proprio su una pista di sci il primo gennaio di quest’anno, in una giornata spensierata con la figlia maggiore, scoprì la sua malattia cui sono seguiti quattro mesi di calvario trascorsi prevalentemente nel veronese vicino alla famiglia della moglie, prima di essere ricoverato all’hospice San Giuseppe di Marzana dove lunedì è spirato e da dove sarà accompagnato direttamente in chiesa a Predazzo verso le 12.00 di oggi.
«La sua prematura scomparsa lascia tutti molto addolorati – ha dichiarato la sindaca Maria Bosin attualmente all’estero – perché era una persona solare e sempre disponibile. Un pensiero di cordoglio vada a tutta la famiglia».
Nella giornata di ieri sui social non sono di certo mancati i ricordi. «Credo che in questo momento non ci siano parole che possano alleviare tanto dolore – scrive Chiara sul profilo Facebook della moglie Giulia -. Vola alto Andrea, dai forza alla tua famiglia».
«Fai buon viaggio Andrea – scrive invece Pino -. Ti ricorderà sempre come un esempio».
«Sarai sempre nel mio cuore – le parole di Antonella, una sua ex professoressa -. Ti ricordo giovane e spensierato studente e poi da adulto, marito e padre orgoglioso».
I funerali si svolgeranno giovedì 25 alle ore 17 nella chiesa arcipretale di Predazzo, dove alle 16.30 sarà recitato il rosario. Andrea sarà ricordato anche questa sera, alle 18, con una Santa Messa a cui seguirà il rosario.
il caso
di Sara Alouani
L'uomo, 45 anni, è stato arrestato lo scorso 15 novembre ed ora potrebbe trovarsi in una struttura di detenzione, senza che gli sia mai stata contestata formalmente nessuna imputazione
gli appuntamenti
di Redazione
Allestita per la prima volta nella suggestiva cornice della Società Filarmonica, questa esperienza proposta da Fever, unica nel suo genere, ha già conquistato il pubblico in oltre 150 città del mondo