stagione invernale
domenica 12 Novembre, 2023
di Sergio Zanella
La stagione invernale della Val di Sole è ormai alle porte e l’Apt ha avviato il conto alla rovescia lanciando il suo nuovo prodotto «Wow». I primi impianti ad aprire saranno, il 18 novembre, quelli del ghiacciaio Presena, a 3000 metri di quota. Protagoniste, dunque, saranno le tre grandi aree sciistiche: Folgarida-Marilleva, Pontedilegno-Tonale e Pejo 3000. Per quanto riguarda Pontedilegno-Tonale, la prima novità è la presenza dello «Smart Skipass», con il quale sarà possibile accedere alle quattro ski area del comprensorio (ghiacciaio Presena, Passo Tonale, Ponte di Legno e Temù) con un risparmio del 25%. La seconda, invece, è la presenza della seggiovia «Valena», che con i suoi 45 veicoli garantirà un accesso più rapido.
Per quanto riguarda Pejo 3000, la novità più grande è rappresentata dal bar-ristorante «Myhte», la struttura da 1,7 milioni di euro completata ormai due anni fa e che si appresta a vivere la sua prima stagione invernale completa.
Ma oltre alle piste, l’Apt Val di Sole ha deciso di puntare anche su una serie di esperienze sviluppate assieme agli operatori locali. «Oggi più che mai è fondamentale saper ascoltare il pubblico per costruire una proposta quanto più aderente possibile ai suoi gusti e bisogni – ha detto il direttore dell’Apt Val di Sole, Fabio Sacco -. Oltre alla qualità, bisogna dare un’anima ai servizi che assicuriamo, personalizzarli al massimo per far sì che chi ne usufruisce possa sentirsi a casa. La straordinaria bellezza della Val di Sole è già di per sé un ottimo elemento di richiamo, ma per renderla sempre più attrattiva occorre integrarla con eventi e iniziative che consentano di viverla al meglio. Il progetto “Wow Experience” è una risposta concreta a questa necessità: chi soggiorna nella nostra valle ha dimostrato di apprezzarlo. Forti di questo gradimento diffuso, abbiamo voluto riproporlo per la nuova stagione invernale andando così a implementare la già ricca offerta riguardante le piste».
Queste nuove esperienze, frutto di una costante relazione con gli operatori locali, intrecciano settori come lo sport, il wellness, la natura e il gusto. Tra le attività in programma ci sono «Ski Performance Video», con lezioni di sci e snowboard guidate da un istruttore nazionale o un allenatore federale, che utilizzerà uno strumento video per correggere gli errori commessi; ma anche «SkiEat», con cui sarà possibile godersi una giornata insieme a un maestro personale, gustando prodotti tipici del territorio a chilometro zero all’interno.
Ma l’inverno in Val di Sole sarà anche e-bike, con percorsi sulla neve che permetteranno di avventurarsi nei sentieri della bassa Val di Sole e della Val di Rabbi. Da non dimenticare, infine, il mondo della gastronomia e della cultura, con il «Trenino del gusto» e con «Una sottile linea d’ombra», il viaggio alla scoperta delle curiosità astronomiche custodite dalle oltre 60 meridiane tra Monclassico e Presson.