L'opera
martedì 4 Giugno, 2024
di Daniele Benfanti
L’attuale bike park si sviluppa tra il Passo del Tonale, Ponte di Legno e si spinge fino a Temù su otto diversi percorsi trail. Il centro è situato presso il parcheggio della seggiovia Valbiolo al Passo del Tonale. La risalita è favorita dalla seggiovia, in discesa sono tre i tracciati: facile, medio, difficile. Ma è tutta la Val di Sole con la confinante Alta Val Camonica (Lombardia) ad essersi consacrata alle due ruote grasse con percorsi variegati e anche di medio-ampia lunghezza. «Quello che mancava – spiega il sindaco di Vermiglio, Michele Bertolini – era un bike park di avviamento, adatto a bambini e giovanissimi che vogliono accostarsi alle discipline della mountain bike, del gravity e del downhill». Per questo motivo a febbraio 2023 l’Associazione sportiva dilettantistica Centro Bike Val di Sole, con sede nel comune di Commezzadura, ha presentato domanda di contributo provinciale per i lavori di realizzazione di un nuovo campo pratica mountain bike al Passo del Tonale, per una spesa ammessa di euro 542mila euro, iva inclusa.
Ora la Provincia, con una determinazione del dirigente Romano Stanchina, arrivata a fine maggio, ha dato il via libera all’operae al finanziamento di 407.100 euro, pari al 75% del totale. «L’altro rimanente 25% lo mettiamo noi come Comune che ospita la struttura al Tonale» spiega il sindaco di Vermiglio Bertolini.
Il nuovo bike park di avviamento sorgerà a fianco di quello attuale. «I tappeti motorizzati usati l’inverno per lo sci verranno utili in estate per la risalita delle bike» aggiunge ancora Bertolini. L’amministrazione comunale conta di partire con i lavori già quest’estate e vedere il nuovo bike park «scuola» attivo nell’estate del prossimo anno.
novità
di Redazione
Le caratteristiche di questa stanza consentono di mettere a proprio agio persone vulnerabili, nella delicata fase di narrazione e ricostruzione dei fatti subiti, soprattutto se ancora in fase pediatrica
il caso
di Redazione
Il dj ed ex concorrente del Grande Fratello Vip dopo un anno e mezzo di aggressioni fisiche e verbali che avrebbero costretto Sophie Codegoni a cambiare la propria vita per paura, è stato portato nel carcere di San Vittore