casa

lunedì 7 Aprile, 2025

«Vallarsa da vivere», disponibili 8 alloggi Itea a canone ribassato. Domande aperte fino al 18 aprile

di

Il canone applicato è del 40% in meno di quello di mercato per gli alloggi di Anghebeni ed il 30% in meno per quelli di Parrocchia

C’è tempo fino a venerdì 18 aprile per presentare la domanda di partecipazione al progetto “Vallarsa da vivere”. Il bando prevede 8 alloggi di proprietà di Itea Spa nelle frazioni di Anghebeni (6) e Parrocchia (2), da locare a canone ribassato. Il progetto è rivolto ai nuclei familiari che scelgono di rimanere o di stabilirsi nel Comune di Vallarsa promuovendo la partecipazione attiva e collaborativa nella comunità attraverso il volontariato, la partecipazione attiva ad eventi e attività locali o l’assunzione di responsabilità nella manutenzione degli spazi comuni. L’iniziativa, come spiegato dall’assessore provinciale alle politiche per la casa, mira a frenare lo spopolamento del paese sfruttando le abitazioni esistenti e allo stesso tempo rafforzare la comunità di riferimento.

Il programma prevede un impegno a carico del nucleo familiare di minimo 48 ore annuali – 4 al mese – per ciascun componente maggiorenne ed è flessibile e frazionabile nell’arco dell’anno solare.
La selezione dei nuclei familiari avverrà attraverso una graduatoria basata su criteri quantitativi in base alle caratteristiche del nucleo familiare e su criteri qualitativi. Quest’ultimi saranno determinati a seguito di un colloquio con un’apposita commissione. Il canone applicato è del 40% in meno di quello di mercato per gli alloggi di Anghebeni ed il 30% in meno per quelli di Parrocchia.
Tutta la documentazione e maggiori informazioni al seguente link: https://www.comunitadellavallagarina.tn.it/Novita/Avvisi/Progetto-VALLARSA-DA-VIVERE#