L'appuntamento
martedì 29 Novembre, 2022
di Redazione
È tutto pronto per l’inaugurazione della caserma dei vigili del fuoco volontari di Vallarsa che sarà ufficialmente inaugurata il 4 dicembre giorno della patrona S. Barbara ad Anghebeni. Una grande festa per tagliare il nastro alla nuova struttura e benedire il nuovo furgone. Alle 14, infatti, il Parroco don Giuseppe celebrerà la S.Messa nel garage della caserma e il momento sarà aperto ai pompieri, alle loro famiglie e a tutta la popolazione. Dopo la parte più prettamente istituzionale si potrà visitare la caserma, i mezzi e le attrezzature e brindare in compagnia.
I lavori di ampliamento e messa a norma della caserma sono stati finanziati nel 2016 dopo che l’amministrazione comunale ha presentato il progetto su un bando provinciale. Allora Vallarsa e Terragnolo erano state le due caserme della Vallagarina su cui la Provincia ha scelto di investire, le più distanti dal fondovalle. Per Vallarsa è stato ampliato il garage portando l’autobotte assieme agli altri mezzi (prima era parcheggiata nel sottostante magazzino comunale). Contestualmente è stata rifatta la scala di accesso sostituendo la precedente fuori norma, è stato realizzato un locale per il deposito delle attrezzature, sono stati adeguati spogliatoi, impianti, servizi e infissi oltre ad attuare un consolidamento antisismico su tutto l’immobile. I lavori sono costati circa 400 mila euro e si sono conclusi nel 2021. La torre giroscale può essere usata anche per l’addestramento con scale e corde.
Nel 2021 i vigili hanno anche acquistato un nuovo furgone, un Mercedes Vito che prende il posto del glorioso Fiat Ducato per trasportare vigili e allievi nelle attività di addestramento ma utile anche in emergenza, per esempio per trasportare l’equipe medica dall’elicottero all’evento, nel caso di supporto all’elisoccorso, evento frequente in valle.
«Il Corpo di Vallarsa conta 26 vigili, 2 allievi, 3 complementari e 4 onorari – spiega il comandante Enrico Zendri – la valle è molto grande e arrivare in caserma per emergenze o anche per l’addestramento, prevede tempi più lunghi rispetto ai paesi del fondovalle. Per questo aver rifatto la caserma, con gli spogliatoi accanto agli automezzi, permette di ottimizzare i tempi di intervento. Inoltre la caserma è centro comunale di protezione civile ed è importante che l’immobile sia efficiente anche in caso di calamità, come è stata la tempesta Vaia». Orgogliosi della nuova casa, i pompieri di Vallarsa con l’occasione presentano una novità: il garage che ospitava l’autobotte ora accoglierà un nuovo mezzo del Soccorso Alpino, per permettere ai volontari del soccorso in montagna residenti in valle di partire rapidamente con tutte le attrezzature a bordo. Una sorpresa che sarà presentata domenica alla popolazione della valle e che conferma Anghebeni come polo della protezione civile della valle.
I dati
di Gabriele Stanga
A rivelarlo la Camera di Commercio. L’anno scorso a Trento e Rovereto aperte 41 liquidazioni, 10 in più del 2023. De Zordo: «Attenzione ma niente allarmi» Preoccupati, invece, Busato e Paissan: «Segnale da cogliere»