La situazione

lunedì 30 Gennaio, 2023

Valsugana, arriva un altro autovelox. Verrà installato entro marzo sulla statale, all’altezza del Ponte Regio

di

Scendendo a Trento ora si contano tre rilevatori di tre Comuni. Entro fine anno la polizia locale potrà contare su altri cinque agenti

L’eccesso di velocità rimane il tallone d’Achille degli automobilisti anche in Alta Valsugana. I dati relativi al 2022 diramati dal comando della polizia locale Alta Valsugana sono inequivocabili. Su 16.790 sanzioni comminate negli otto Comuni d’ambito, ben 16.145 (il 96 per cento) sono relative alla violazione degli articoli 141 e 142, ovvero infrazioni ai limiti di velocità. Ed entro marzo arriverà un nuovo autovelox fisso sulla statale della Valsugana all’altezza dell’immissione da Ponte Regio. Più l’autovelox mobile a fasce orarie installato dal Comune di Civezzano e quello, ormai noto, all’uscita della galleria di Martignano. Insomma, per gli automobilisti dal piede pesante scendere a Trento dalla Valsugana può costare anche tre sanzioni, emesse in tre Comuni diversi. I sistemi audio vivavoce, fa sapere il vicecomandante del Corpo Andrea Fontanari, ormai sono diffusi e hanno ridotto quasi a zero le sanzioni a chi utilizza il telefonino alla guida. «Nonostante il caro carburanti – dichiara il vicecomandante – il traffico e la circolazione non sono diminuiti, anzi». E anche il lavoro della polizia locale è aumentato, di conseguenza: nel 2022 le pattuglie hanno percorso quasi 200mila chilometri e prestato quasi 10mila ore in servizi di viabilità e controlli sulla strada. Un leggero aumento rispetto al periodo pre Covid. Non paragonabili, naturalmente, causa pandemia, i dati 2020 e 2021. Il Corpo dell’Alta Valsugana ha competenza sui Comuni di Pergine, Levico, Caldonazzo, Calceranica, Tenna, Altopiano della Vigolana, Baselga di Piné, Palù del Fersina. In organico ci sono 36 unità, tra funzionari e agenti. La metà sono dedicati a lavoro d’ufficio, l’altra metà opera su strada. Entro fine anno verranno inseriti in organico, come già anticipato da «Il T», altri cinque agenti. E in primavera dovrebbe sbloccarsi anche la questione comandante. Dopo le dimissioni di Fabio Sebastiano Germanà Ballarino, impegnato in una vicenda giudiziaria fuori Trentino, verrà scorsa la graduatoria e il secondo classificato, residente nel Veronese, dovrebbe essere pronto a subentrare.
Tornando ai dati del 2022, su 2.100 veicoli controllati, 34 sono stati trovati privi di assicurazione, mentre sono state 23 le patenti ritirate. Sono stati 61 gli incidenti rilevati; due terzi con feriti. Per fortuna nessun incidente stradale mortale, l’anno scorso. Stabili le sanzioni per guida in stato di ebbrezza, in leggero calo le notizie di reato per minacce. La guida senza patente è diventata questione amministrativa. Per quanto riguarda le notizie di reato, 90 in tutto, aumentano quelle relative al mancato pagamento dei cosiddetti «alimenti» nelle coppie separate. Sul fronte della tutela dell’ambiente, si contano 87 sanzioni per abbandono irregolare di rifiuti, solo quattro quelle per inquinamento acustico. I vigili si sono occupati anche di cinque trattamenti sanitari obbligatori. Cinque anche le segnalazioni per uso di sostanze stupefacenti. Sempre più presenti, oltre allo sguardo della polizia locale, gli occhi elettronici: sono ormai più di 40 le telecamere a servizio del territorio, distribuite fra Pergine, Tenna e Levico. E tutti i «confini» della Comunità di Valle, persino la zona del Cimirlo, sono vigilati da telecamere. Nel corso del 2022 l’appuntato scelto del Corpo Elisa Kaltenhauser è stata premiata a livello provinciale con l’Aquila di San Venceslao per aver salvato, nel 2021, case e abitanti nella frazione di Costasavina: si è accorta di un principio di incendio rientrando a casa alle 3 di notte dopo un turno di lavoro.