L'intervento

domenica 23 Febbraio, 2025

Vigolana: recuperati due escursionisti, persi su un pendio di neve, a 2mila metri e al buio

di

Roveretani, 29 e 32 anni, escono dal sentiero e finiscono poco sotto la cima, senza più riuscire a proseguire da soli. L'allarme alle 18. L'intervento dell'elicottero, di Soccorso alpino e vigili del fuoco

Si è concluso poco dopo le 18.30 un intervento in soccorso di due escursionisti roveretani , del 1993 e del 1996, nel gruppo della Vigolana. I due uomini hanno chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 18, dopo aver perso la traccia del sentiero ed essere finiti su un pendio di neve poco sotto la cima Vigolana, a una quota di circa 2mila metri di quota, senza più riuscire a proseguire in autonomia.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero che è volato in quota e in pochi minuti ha individuato i due escursionisti fuori sentiero nella neve, grazie alle luci dei frontalini. Il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino è stato verricellato sul posto. I due escursionisti, illesi ma infreddoliti, sono stati recuperai a bordo, visitati dall’equipe sanitaria dell’elisoccorso ed affidati agli operatori della Stazione di Levico del Soccorso Alpino, pronti in piazzola a Vigolo Vattaro. Presenti in piazzola anche i Vigili del Fuoco di Vigolo Vattaro.