Sicurezza stradale
sabato 30 Settembre, 2023
di Leonardo Omezzolli
L’autovelox si fa mobile per aumentare i controlli e contrastare l’alta velocità. Villa Lagarina ha deciso di aumentare la pressione contro gli amanti delle velocità sostenute e sul proprio territorio annuncia di incrementare le possibilità di controllo. Proprio per questo si è deciso di andare ad acquistare un armadio dissuasore mobile adatto all’installazione di misuratori di velocità a cura del Corpo intercomunale di polizia locale. Ossia un contenitore che non ha al suo interno un autovelox ma che lo può contenere se inserito dalla polizia e che può essere spostato in più aree predisposte ad accoglierlo. Insomma, grazie alla predisposizione che metterà in essere il cantiere comunale, ossia dei piedi d’appoggi strutturati appositamente per accogliere l’armadio dissuasore, con un solo contenitore si potrà decidere di attivare controlli su più vie. Quali dovrà ancora essere deciso nel dettaglio, ma sicuramente si metterà la predisposizione per il dissuasore su via Zandonai e lungo la provinciale Sp 90 nei pressi degli abitati del Comune di Villa.
«All’interno del territorio comunale – fa sapere l’amministrazione – vi sono alcuni tratti, di competenza del Comune stesso, caratterizzati da intensi flussi veicolari con caratteristiche della strada che consentono velocità elevate, superiori ai limiti consentiti, anche in concomitanza di alcuni attraversamenti pedonali. Questi comportamenti scorretti – continua – portano a situazioni di pericolo per l’incolumità dei pedoni. A seguito di confronto con il Corpo intercomunale di polizia locale, l’amministrazione ha deciso di acquistare un armadio dissuasore adatto all’installazione di misuratori di velocità. Verranno quindi realizzati alcuni punti sul territorio comunale, concordati con la Polizia Locale, nei quali, con opere eseguite in diretta amministrazione ad opera del cantiere comunale, saranno predisposti i basamenti e i pali di segnaletica necessari alla corretta installazione all’apprestamento di sicurezza stradale».
«Tra i luoghi che andremo a individuare – ha precisato la sindaca Julka Giordani – ci sarà certamente via Zandonai dove c’è la posta, perché qui vi sono diversi episodi di macchine e moto che passano a velocità sostenuta. Inoltre valuteremo con la polizia altri punti sulla provinciale».
Mediante l’utilizzo di un armadio dissuasore mobile si potranno in questo modo controllare diversi tratti stradali a cicli periodici tramite la disincentivazione alla circolazione a elevate velocità e consentendo quindi una maggior sicurezza dei flussi veicolari e pedonali.
L’amministrazione quindi andrà ad acquistare un corpo armadio dissuasore in acciaio inox idoneo per tutti i misuratori di velocità, dotato di vetri antisfondamento e con staffe regolabili per il fissaggio dell’apparecchiatura. Insieme saranno dati due adesivi raffiguranti il simbolo della polizia locale e alcune bande rifrangenti bianche e rosse, un marker e pannellino solare con led bifacciali lampeggianti per segnalare la presenza anche di notte dell’armadio dissuasore, un kit per fissaggio a terra e un kit monodirezionale (2 teste) per il misuratore di velocità. Il materiale sarà acquistato dalla ditta Eltraff Srl per una spesa pari a 2.278,96 euro.
il festival
di Redazione
“Tieni il tempo!” è il titolo scelto per la decima edizione del Festival, che animerà Rovereto fino a domenica. Ospite della prima giornata il famoso climatologo
innovazioni
di Redazione
Il portale, che sarà curato da Siram Veolia in stretta sinergia con Trentino Sviluppo, valuterà tramite un’apposita commissione tecnica le realtà più promettenti e costruirà per loro percorsi ad hoc di incubazione, integrazione e scale-up