commercio
domenica 3 Novembre, 2024
di Davide Orsato
Ha chiuso a gennaio, a seguito di un lutto improvviso. Riaprirà il 28 novembre, dopo appena un mese di lavori velocissimi. Che non si sono fermati nemmeno nel giorno di Ognissanti. Avrà, insomma, una secondo vita il supermercato di Villamontagna, punto di riferimento del sobborgo dell’Argentario, un negozio «di prossimità» che molti residenti avevano dato «per spacciato» a causa della lunga chiusura. Era un «vecchio» (presente fin dal 1989) Conad Margherita, tornerà aperto al pubblico sempre con le insegne del gruppo Dao, questa volta con la dicitura – più moderna – Conad City, esattamente come quelli in centro città. La nuova proprietà ci scommette, tant’è che i lavori sono stati affrettati – anche nei festivi e, per l’appunto, durante il ponte di Ognissanti, per essere pienamente attivi sotto Natale.
Insomma, non ci sarà il destino – mesto – per cui sono passati molti punti vendita di alimentari di piccole realtà, condannate alla chiusura per mancanza di clientela. Le serrande, del resto, erano state abbassate per la morte del proprietario – da ben 45 anni – Enzo Scartezzini, scomparso improvvisamente lo scorso 16 gennaio. In seguito il supermercato aveva chiuso per lutto, poi tutto era stato messo in stand by dagli eredi, con l’ipotesi – però – di rinnovare i locali. Nel supermercato lavoravano, oltre a Scartezzini, due dipendenti.
Un punto vendita «periferico», ma fino a un certo punto. Se ne servono, infatti, i residenti di Villamontagna e Tavernaro (l’alternativa è scendere fino a Cognola) ma anche gli escursionisti che dal Campel salgono sul Calisio e dintorni. Per questo motivo, il supermercato è stato tra i primi, all’interno del comune di Trento, a tenere aperto anche la domenica.
La situazione era stata segnalata fin da subito anche all’amministrazione comunale e alla circoscrizione. «Si tratta di una notizia positiva — fa sapere ora il presidente della circoscrizione Argentario, Andrea Vilardi – si tratta di un presidio fondamentale, un pubblico esercizio che contribuisce a tenere vivo il paese».
Il vecchio «Conad Margherita» era stato un supermercato innovatore sotto diversi punti di vista. Per le aperture domenicali, ma non solo. Durante l’epidemia di Covid 19 aveva effettuato anche delle consegne a domicilio, per i residenti della frazione, un vero e proprio servizio pubblico se si pensa ai molti anziani presenti in zona. In che forma e con che assetto riaprirà lo si scoprirà fra qualche settimana.
Le operazioni
di Redazione
A 2400 metri, portati dall'elicottero dei vigili del fuoco, operatori del Soccorso alpino di tutto il Trentino e finanzieri del Soccorso alpino. Oltre 140 le persone coinvolte oggi nelle operazioni. Ricerche al momento sospese