l'annuncio
mercoledì 24 Luglio, 2024
di Samanta Deflorian
Inciviltà e maleducazione possono portare a scelte drastiche. È quel che è accaduto nei giorni scorsi a Daiano, frazione di Ville di Fiemme, dove le due postazioni in località Balera destinate al barbecue sono state chiuse con una sorta di coperchio in ferro e chiuse con due lucchetti. La decisione dell’amministrazione comunale è arrivata in conseguenza delle ripetute situazioni di degrado in cui sono state ritrovate le griglie, con sporcizia e rifiuti, nonostante i cartelli invitassero alla pulizia delle piastre e al riordino dei punti fuoco, nonché a portar via i rifiuti e differenziarli. Il luogo che le ospita è un bellissimo prato con tanto di fontana, immerso nel lariceto, appena sopra la colonia Pavese, comodo da raggiungere anche in auto. Una preziosa e conosciuta area ad uso pubblico utilizzata tanto dai residenti che dai turisti, che il buon senso e l’educazione vorrebbero venisse lasciata come la si è trovata, se non meglio. «Va detto che chi lascia tracce del proprio passaggio, generalmente non è il residente, ma il turista, per lo più quello che arriva in giornata espressamente per una grigliata in compagnia», ha sottolineato Mattia Zorzi, vicesindaco di Ville di Fiemme e capofrazione di Daiano, «per questo sarebbe stato un bel segnale riservare l’utilizzo delle “foghere” ai residenti». Ma alla fine il regolamento d’uso approvato in consiglio comunale prevede che tutti possano accedere alle griglie, previa compilazione dell’apposito modulo disponibile in Comune con i dati anagrafici e una cauzione di 50 euro. Solo così sarà possibile ottenere le chiavi che aprono le coperture in ferro. Questa soluzione permetterà al Comune di tenere monitorate le postazioni e risalire facilmente ai responsabili di comportamenti irrispettosi del luogo. È possibile presentare domanda di utilizzo della griglia da 10 a 3 giorni prima della data scelta, fermo restando che, se disponibili, il sindaco o un suo delegato si riserva di accordare le chiavi anche in giornata. Verrà data precedenza alle associazioni ed il richiedente deve essere maggiorenne.
di Redazione
L'uomo di 87 anni si trovava con i parenti nella nota località vicino alla Val Rendena, quando è stato colto da un malore fatale, sul posto anche l'elisoccorso
Val di Fassa
di Elisa Salvi
L’artigiano, 85 anni, una vita tra laboratorio e negozio: «Mastico legno da quando ho 5 anni e faccio di tutto. I giochi che realizzo durano una vita: cominciai riproducendo una trottola vista in Austria»