L'intervento

mercoledì 20 Dicembre, 2023

Violenza di genere in Trentino, Biancofiore: «Situazione allarmante, spero Piantedosi venga presto in provincia»

di

La senatrice eletta nel collegio di Rovereto: «Mi sono già attivata per chiedere al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e alla Presidente della commissione femminicidi Martina Semenzato, di venire in Trentino per un incontro con le autorità locali»

Le recenti notizie di cronaca relative a violenze di genere, anche a sfondo sessuale, in Trentino hanno fatto alzare il livello della preoccupazione. Sul tema è intervenuta anche la senatrice altoatesina, ma eletta nel collegio di Rovereto, Micaela Biancofiore.

«Destano allarme e preoccupazione crescenti, gli ormai innumerevoli episodi di grave violenza di vario tipo, anche a sfondo sessuale, che colpiscono indiscriminatamente, con mezzi diversi, giovani donne e non solo nel nostro Trentino» ha scritto la senatrice. «Basta leggere le cronache dei giornali e media trentini, da cui esce un countdown davvero sconcertante per la nostra terra tradizionalmente culla della qualità della vita, a cui le istituzioni competenti, locali e nazionali, devono assolutamente porre attenzione immaginando misure ad hoc per ristabilire condizioni di normale convivenza sociale e civile». Per questo motivo Biancofiore dice di essersi «già attivata per chiedere al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e alla Presidente della commissione femminicidi Martina Semenzato, di venire ad horas in Trentino per un incontro con le autorità locali, amministrative, di polizia e della procura, per far sentire l’attenzione dello Stato ai cittadini e ai territori». Biancofiore conclude che «occorre mettere in moto con urgenza azioni e mezzi forti per ristabilire la sicurezza e la tranquillità cui i nostri cittadini erano abituati».