Giustizia

lunedì 18 Dicembre, 2023

«Violenza sessuale su un’atleta minorenne», allenatore trentino radiato dalla Federazione pallavolo (Fipav)

di

L'uomo si dichiara innocente, ma il Tribunale federale ha preso una decisione. La denuncia è stata presentata genitori della ragazza ed è oggetto di una indagine della Procura di Rovereto

La vicenda, come riportato dalla Tgr Rai di Trento, è stata denunciata dai genitori della ragazza ed è oggetto di una indagine in capo alla Procura di Rovereto. In base all’accusa, una minorenne sarebbe stata violentata dall’allenatore di una squadra di pallavolo. Ma in attesa della chiusura del fascicolo, la giustizia sportiva si è mossa con decisione radiando l’allenatore.

Il Tribunale federale della Fipav (La federazione pallavolo), presieduto dall’avvocato Massimo Rosi ha però giudicato che nel merito i fatti contestati hanno trovato ampia conferma, perché puntualmente esposti nella querela davanti ai carabinieri di Rovereto con precise circostanze di tempo e luogo. Fatti confermati nell’interrogatorio della minore davanti al GIP del tribunale di Rovereto.

Il Giudice sportivo ha deciso, «a prescindere dall’esito degli accertamenti della magistratura ordinaria» che nessuna circostanza attenuante può essere considerata e che la gravità dei fatti determina la radiazione dell’allenatore.