L'incidente
domenica 3 Settembre, 2023
di Davide Orsato
Un’intera famiglia in ospedale, terrorizzata. Fortunatamente, nessuno di loro è in pericolo di vita, nemmeno il bambino di solo due anni, caduto dal seggiolino della bici sulla quale era trasportato dal papà. È accaduto nel pomeriggio di ieri, a Volano, al sottopasso di via al Val. All’origine dell’incidente, secondo le prime ricostruzioni, una manovra non consentita da parte da parte di un automobilista, che ha preso la strada contromano, sorprendendo due biciclette. La dinamica non è chiara ma forse proprio per evitare le bici, la macchina è finita contro la parete del sottopasso. Lo scontro, però, alla fine è stato inevitabile e entrambi i mezzi a due ruote sono finiti a terra. Su una di queste c’era, per l’appunto un bambino di due anni con il papà di 38. È lui la persona più grave, che ha riportato una serie di ferite ortopediche: è stato portato in codice rosso all’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto. Soccorso anche il bambino che, nonostante la tenera età la caduta sembra non aver riportato gravi ferite.
Portata al pronto soccorso dell’ospedale roveretano, inoltre, la mamma, quarant’anni, che si trovava in sella all’altra bici. Non ha riportato ferite, ma si trovava comunque i stato di shock, fortemente scossa.
La ricostruzione dell’incidente sarà svolta dal nucleo antinfortunistico della polizia locale di Rovereto. Sul posto anche i carabinieri che hanno coordinato la viabilità in un momento difficile: un sabato di rientro dalle ferie con la statale 12 molto frequentata. Intervenuti, infine, i vigili del fuoco volontari di Volano e i soccorritori di Trentino Emergenza.