Volley

lunedì 1 Maggio, 2023

Volley, finale scudetto: Itas Trentino batte Lube Civitanova in gara 1

di

Buona la prima per la serie scudetto: 3-1 il punteggio finale. Oltre 4mila spettatori alla Blm Group Arena. Lorenzetti: "Abbiamo avuto la testa dura, ma dobbiamo crescere"

Il primo atto della finale scudetto di Superlega va a Trento che si impone con un netto 3-1 nei confronti della Lube Civitanova in una BLM Group Arena da tutto esaurito. Prestazione da incorniciare per gli uomini di Angelo Lorenzetti che iniziano con il piede giusto conquistando il primo set 25-23, salvo subire il rientro dei marchigiani nel secondo, bravi ad imporsi con il medesimo risultato.

La svolta arriva nel terzo parziale con i trentini che nel finale, dopo un serrato cambio palla, riescono ad ottenere e trasformare la prima palla set utile per portarsi sul 2-1. Anche il quarto set vede un equilibrio pressoché perfetto, o almeno fino a quando, sul 16-15, l’Itas Trentino Volley decide di premere l’acceleratore e aprire un solco che la Lube non può più richiudere. Finisce con la festa gialloblu al PalaTrento che certifica un prezioso inizio da parte dell’Itas Trentino Volley con la serie che ora vede i trentini avanti di un match di vantaggio.

“E’ stata una partita carica di tensione come ci si poteva aspettare, ma siamo stati bravi ad avere la testa dura e a restare presenti in ogni set, che non significa vincerlo ogni volta ma in ogni caso continuare a lottare, come effettivamente abbiamo fatto – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti al termine della partita – . I primi due parziali sono stati particolari, ce li siamo consegnati a vicenda; nel momento in cui abbiamo perso Lisinac il nostro cambiopalla è stato meno fluente ma va anche detto che Civitanova ha difeso davvero tantissimo. In vista del proseguo della serie dobbiamo aumentare le nostre capacità in seconda linea e la qualità del secondo tocco di alzata quando non può essere effettuato da Sbertoli. È un aspetto su cui lavoriamo molto e in cui per buona parte del match siamo stati carenti”.

Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 3-1
(25-23, 23-25, 25-23, 25-17)
ITAS TRENTINO: Michieletto 17, Podrascanin 8, Sbertoli 4, Lavia 11, Lisinac 1, Kaziyski 22, Laurenzano (L); Nelli, D’Heer 4, Džavoronok 1. N.e. Cavuto, Pace, Berger e Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
CUCINE LUBE: Anzani 4, Zaytsev 14, Nikolov 20, Chinenyeze 8, De Cecco 1, Yant 14, Balaso (L); Gabi Garcia, D’Amico, Diamantini, Bottolo. N.e. Sottile, Gottardo, Ambrose. All. Gianlorenzo Blengini
ARBITRI: Zanussi di Treviso e Pozzato di Bolzano.
DURATA SET: 25’, 29’, 31’, 24’; tot 1h e 49’.
NOTE: 4.000 spettatori, per un incasso di 65.192 euro. Itas Trentino: 10 muri, 4 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 53% in attacco, 67% (33%) in ricezione. Cucine Lube: 3 muri, 2 ace, 19 errori in battuta, 9 errori azione, 50% in attacco, 34% (12%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Giovedì alle ore 20.30 a Civitanova Marche si terra gara-2.