PALLAVOLO
domenica 10 Dicembre, 2023
di Sara Ravanelli
Arriva la prima sconfitta per l’Itas Trentino. È Modena a mettere fine alla striscia di otto successi consecutivi in Superlega dei campioni d’Italia. Pur senza l’ex di lusso Osmany Juantorena, al suo posto Rinaldi dal primo scambio, i gialloblu di casa riescono a imporsi per 3 a 1.
Trento inizia bene e vince agilmente il primo set 21-25, poi combatte fino ai vantaggi nel secondo, quando avrebbe anche per prima l’opportunità di andare a chiudere portandosi sul 2 a 0 ma sono invece i padroni di casa a ribaltare la situazione e imporsi per 27-25. Il terzo parziale è una lotta punto su punto fino al 17-18, nel finale gli uomini di Petrella riescono ad allungare e vincere 25-22.
Meno combattuto il quarto e decisivo parziale, che l’Azimut vince 25-16 strappando i tre punti ai campioni d’Italia. Per l’Itas è la prima sconfitta stagionale, che costa ai ragazzi di Soli la perdita del primato in classifica: Perugia infatti resta prima a 22 punti.
La Sir, che proprio questo pomeriggio si è laureata campione del mondo per club battendo i brasiliani del Minas, aveva già vinto per 3 a 0 l’anticipo di questo turno contro Padova. Si avvicinano anche le più dirette inseguitrici in classifica: centrano infatti vittorie da tre punti Piacenza, Monza e Civitanova rispettivamente contro Taranto, Catania e Cisterna. Trento già domani partirà alla volta della Polonia: mercoledì sera la formazione di Soli è attesa alla terza della pool B contro l’Asseco Resovia.