Pallavolo

sabato 14 Dicembre, 2024

Volley, stasera la semifinale del Mondiale per club: l’Itas sfida la Lube

di

Il match è programmato alle ore 21. Gli avversari e i precedenti

Si giocheranno oggi all’Arena Sabiazinho di Uberlandia (Brasile) le semifinali del Mondiale per Club 2024. La Trentino Itas sarà protagonista della seconda gara, sfidando la Cucine Lube Civitanova, seconda classificata nella Pool A nel derby italiano che assegnerà un posto nella Finalissima del giorno dopo. Il match è programmato per le ore 21 italiane. Diretta su DAZN e VBTV.

Scontro per la finale
Chiusa la prima fase ancora all’alba di venerdì con i cinque set giocati contro il Sada, la compagine gialloblù trova i marchigiani fra sé ed un’altra possibile finale internazionale, come accaduto nell’ultima edizione di Champions League e ancora prima nel Mondiale per Club 2021. Il remake della finale iridata 2018 e della semifinale 2021 in questo caso parte senza favoriti della vigilia, anche tenendo conto della vittoria per 3-1 di Civitanova appena due settimane prima all’Eurosuole Forum nell’incontro valevole per il decimo turno di SuperLega. «Mi aspetto una bella semifinale, fra due squadre che sono in salute in questo momento specifico della stagione – ha affermato l’allenatore Fabio Soli – In particolare, Civitanova ha dimostrato di essere in grande crescita ed è piena di energia e talento; l’esperienza della recente partita di SuperLega giocata contro questa squadra ci fa già intuire quello che ci aspetterà sin dalla prima azione. Dovremo essere presenti e bravi a contenere il servizio e la fisicità degli avversari; come ci siamo ripromessi di fare prima di partire per il Brasile, cercheremo di esprimere la miglior versione di noi stessi per poter avere legittime possibilità di conquistare l’accesso alla Finale».

Alla ricerca del successo numero 742
Per la Trentino Itas si tratterà della 1.064^ gara ufficiale della sua storia riferita al settore maschile e andrà alla ricerca del successo numero 742, che potrebbe consentirle di tornare a giocare una finale mondiale a due anni di distanza dall’ultima (Betim, 11 dicembre 2022). Per il club gialloblù si tratterà della decima semifinale in undici partecipazioni complessive al torneo che mette di fronte le principali realtà del pianeta. Solo nell’edizione 2014 non ottenne la qualificazione a questa fase del tabellone, eliminata già nella fase a gironi. Sarà la ventunesima semifinale di sempre in campo internazionale, considerando anche le otto giocate in Champions League (2009, 2010, 2011, 2012, 2016, 2021, 2022 e 2024) e le tre di Cev Cup (disputate nel 2015, 2017 e 2019). Trentino Volley arriva a questo appuntamento con un ruolino di marcia invidiabile, visto che in undici partecipazioni alla rassegna iridata ha sino ad ora ottenuto quarantuno vittorie in quarantanove incontri complessivamente disputati. Il bilancio complessivo internazionale è di 182 affermazioni in 226 match.

Gli avversari
La Cucine Lube Civitanova torna a disputare una semifinale del Mondiale per Club a tre anni di distanza dall’ultima volta; anche in quel caso, era il 10 dicembre e si giocava sempre in Brasile (a Betim), si trovò dall’altra parte della rete proprio Trentino Volley, che superò al tie break per 21-19, prima di perdere poi la Finale il giorno dopo contro i padroni di casa del Sada Cruzeiro. I biancorossi arrivano all’appuntamento con identico ruolino di marcia rispetto a Trento (due vittorie da tre punti e una sconfitta al tie break, secondo posto nella Pool A), avendo però dovuto attendere sino a sabato mattina per staccare la qualificazione grazie al successo per 3-1 sugli egiziani dell’Al Ahly. Quella in corso per la Società marchigiana è la quinta partecipazione al Mondiale per Club, in cui vanta una vittoria (edizione 2020) e tre secondi posti; quando è stata fra le partecipanti del torneo ha quindi sempre conquistato l’accesso alla Finale.

I precedenti
La sfida metterà di fronte due dei sei Club italiani che hanno già iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del torneo: le altre sono Parma, Milano, Ravenna e Perugia (bi campione uscente). Civitanova è oltretutto l’avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia: 100, con bilancio di 45 vittorie e 55 sconfitte recentemente aggiornato dalla vittoria per 3-1 della Lube nel confronto di regular season del primo dicembre all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Sarà il tredicesimo confronto internazionale della storia, tenendo conto di dieci precedenti in Champions League e dei due nel proprio nel Mondiale per Club: 2 dicembre 2018 a Czestochowa, successo per 3-1 di Trento in quel caso in Finale, e 10 dicembre 2021, successo della Lube al tie break in semifinale a Betim.