Il match
domenica 31 Marzo, 2024
di Nicolò Bortolotti
Troppa Trentino Volley per la Mint Vero Volley Monza. I trentini conquistano la vittoria in gara-1 per 3-0 (27-25, 25-20, 25-22) approcciando nel migliore dei modi la serie contro i brianzoli, i quali hanno retto l’impatto solo nel primo set per poi crollare sotto i colpi e la solidità dei ragazzi di Fabio Soli.
La Trentino Volley si presenta in campo con Acquarone al palleggio, Rychlicki opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori, Podrascanin e Kozamernik centrali, Laurenzano libero. Dall’altra parte della rete, la Mint Vero Volley Monza risponde con Kreling in cabina di regia, Szwarc opposto, Takahashi e Loeppky laterali, Di Martino e Galassi al centro, Gaggini libero. Primo set molto equilibrato in avvio che vede le due squadre lottare punto su punto: la pipe di Lavia segna il primo break della Trentino Volley che sale di colpi in ricezione e sfonda in attacco (12-10). I lombardi non mollano trascinati da un Loeppky ispirato che mette a segno tre punti consecutivi che valgono il massimo vantaggio ospite (19-22), ma la reazione trentina è degna di nota. È il turno di Michieletto che prima ricuce il distacco e poi con due pipe consecutive riaggancia Monza (24-24), infine Lavia mette a referto due ace che valgono il set (27-25). L’epilogo del primo condiziona inevitabilmente il secondo e il terzo set che si aprono con una Trentino Volley sempre più convinta di chiudere i conti e con i brianzoli che, dal canto loro, subiscono il colpo. I ragazzi di Soli prendono subito il largo con Rychlicki al servizio e costringono Eccheli a chiamare due timeout nel breve volgere di qualche punto (7-2). La reazione ospite non arriva con il muro di Michieletto su Szwarc ed il pallonetto di Lavia che allungano maggiormente (15-8). Ci provano Loeppky e Mujanovic, quest’ultimo entrato per Szwarc, ma il recupero di Monza si infrange sul primo tempo di Podrascanin (22-18), con il servizio di Galassi che finisce in rete e chiude il secondo parziale (25-20). Anche il terzo set si apre con i trentini sul pezzo e con Lavia e Michieletto che stoppano subito le speranze monzesi: Galassi mura Lavia dai tre metri (3-2), ma i servizi di Lavia e Kozamernik valgono l’allungo vincente (12-7). Alla festa dai nove metri si aggiunge anche Rychlicki (15-8), mentre Beretta prova a rintuzzare con due ottimi primi tempi (20-16). L’attacco vincente di Takahashi costringe Soli a chiamare timeout (22-20) con i padroni di casa che chiudono i conti con Lavia e la pipe di Michieletto (25-22).
Ora la Trentino Volley è attesa da gara-2 prevista per mercoledì 3 aprile alle ore 20.30 in quel di Monza: l’importanza di aver conquistato il successo nel primo match della serie mette tranquillità ai ragazzi di Soli che ora possono concentrarsi appieno a vivere i prossimi giorni in vista della trasferta brianzola. Uomo partita della sfida è Alessandro Michieletto.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»