welfare
mercoledì 29 Maggio, 2024
di Redazione
La Giunta provinciale, su proposta della vicepresidente, ha apportato alcune modifiche sostanziali alle date di apertura delle domande di contributo da parte delle famiglie per consentire loro scelte più coerenti e condivise con i propri figli. In particolare, la volontà della Giunta era di individuare un periodo di tempo per le adesioni al progetto il più possibile coincidente a quello di apertura dell’anno scolastico. Contestualmente, la delibera modifica anche l’intervallo di tempo per le adesioni da parte delle associazioni sportive prorogandolo fino al 10 luglio 2024 con la finalità di raccogliere un più alto numero di adesioni e offrire alle famiglie una gamma di scelta più vasta tra le discipline sportive.
Secondo le disposizioni indicate nell’ultima delibera, le famiglie potranno presentare domanda, per la stagione 2024/2025, dal 19 agosto al 27 settembre 2024. Il target del voucher sono figli minorenni, di età compresa tra gli 8 anni compiuti ed i 18 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda di contributo. Per presentare domanda le famiglie dovranno avere la residenza in un Comune aderente al progetto. La delibera provinciale ha, inoltre, modificato il periodo di tempo entro cui le associazioni sportive potranno aderire al progetto e cioè tra il 10 marzo e il 10 luglio 2024.
La vicepresidente della Provincia autonoma di Trento ha evidenziato che, con le modifiche apportate alle date di adesione, si è voluto offrire alle famiglie un periodo di tempo più ragionevole e coerente con l’avvio delle attività scolastiche e sportive dei figli. In coerenza con il nuovo intervallo di tempo – tra il 19 agosto e il 27 settembre – la vicepresidente ha sottolineato che sono state modificate anche le date di adesione da parte delle associazioni sportive, al fine di offrire alle famiglie un più ampio ventaglio possibile di scelta tra le discipline sportive.
La vicepresidente ha infine evidenziato che i Voucher sportivi si inseriscono complessivamente nell’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alle attività sportive in un’ottica generale di benessere psicofisico e di coesione sociale. In tal senso il voucher sportivo sarà oggetto a breve di una revisione per renderlo più accessibile e più capillare.
La modulistica sarà pubblicata al sito www.trentinofamiglia.it