opportunità

lunedì 21 Ottobre, 2024

Vuoi vivere un’esperienza da Scup? Sono aperte le candidature per il servizio civile universale

di

Disponibili 169 posti, distribuiti su 88 progetti diffusi su tutto il territorio provinciale. Domande da presentare non oltre il 31 ottobre 2024
C’è ancora tempo per vivere un’esperienza di servizio civile universale provinciale per l’anno 2024. Sono disponibili 169 posti distribuiti su 88 progetti di servizio civile diffusi sull’intero territorio provinciale. Pronti ad accogliere i giovani il prossimo 1° dicembre sono: cooperative sociali, amministrazioni comunali, istituzioni scolastiche, associazioni e musei. Le varie scadenze sono fissate in modo autonomo da ogni progetto, ma non si andrà oltre il 31 ottobre 2024. I giovani possono candidarsi ad un solo progetto.

I requisiti sono avere età compresa tra 18 e 29 anni (non compiuti) e, soprattutto, avere il giusto entusiasmo e propositività per affrontare dodici mesi (70 progetti), sei mesi (15 progetti) o nove mesi  (3 progetti) di attività in un contesto “reale”, dove acquisire abilità e competenze spendibili poi nel mercato del lavoro. SCUP non è solo esperienza di formazione, ma è anche percorso di crescita personale per diventare cittadini attivi e responsabili pronti a generare welfare e capitale sociale ed economico. In una parola, a “costruire futuro”.
I progetti prevedono 30 ore settimanali di servizio e un compenso di 600 euro al mese.
Sono diversi gli ambiti tra i quali scegliere per proporsi entro fine mese in qualità di candidati: ambiente, animazione, assistenza, comunicazione e tecnologie, cultura, educazione e formazione, scuola e università, sport e turismo. Le candidature vanno presentate registrandosi sul sito del servizio civile (www.serviziocivile.provincia.tn.it) e poi contattando l’organizzazione di riferimento.
Per essere aiutati nella scelta del progetto è possibile partecipare a 4 incontri destinati ai giovani interessati. Tutti gli incontri si svolgono on line: per scoprire le date e trovare le credenziali di accesso è sufficiente consultare il sito di SCUP.
Sono trascorsi dieci anni dal suo inizio e, da allora, SCUP è riuscito a coinvolgere oltre 3.300 giovani. A fine anno sarà festeggiato questo importante traguardo e saranno pubblicati i risultati di una ricerca coordinata dalla Fondazione Franco Demarchi sull’impatto del servizio civile in Provincia di Trento, sia a livello di esperienza personale, sia nel più ampio contesto socio-culturale territoriale.

Informazioni:
Ufficio Servizio civile (via Grazioli, 1 – Trento)
mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; tel. 0461 493 100
Per sapere come iscriversi a SCUP: https://serviziocivile.provincia.tn.it/Adesione#iscriviti