viabilità

venerdì 8 Dicembre, 2023

Weekend dell’Immacolata e fiera di Santa Luicia, attenzione ai divieti di transito: ecco le strade chiuse

di

Rafforzati i controlli delle forze dell'ordine contro scippatori e ladri

Le presenze in città a Trento saranno importanti nel prossimo fine settimana e il piano sicurezza sarà commisurato alla necessità degli eventi.
Oltre al rafforzamento della sicurezza sulle piste, saranno presenti gli uomini del reparto prevenzione crimine di Milano che faranno pattugliamento sia in centro sia nelle zone residenziali, il personale in borghese della Digos e della Squadra Mobile nelle varie piazze cittadine, i carabinieri, la guardia di Finanza e gli agenti della polizia Locale. Un impiego di forze commisurato all’evento e valutato da chi di ordine e sicurezza si occupa. Nel fine settimana verranno impiegati centinaia di uomini, agenti e militari, di vari corpi: il reparto prevenzione crimine di Milano che faranno pattugliamento sia in centro sia nelle zone residenziali, il personale in borghese della Digos e quello della Squadra Mobile nelle varie piazze cittadine; inoltre, questa sera a Rovereto ci saranno i poliziotti del reparto Mobile per il concerto di Gabbani. «Ci sarà tutto il dispositivo il 9 e il 10 – sottolinea il questore di Trento, Maurizio Improta – dove con tre pattuglie, finanza carabinieri e polizia di Stato facciamo l’attività di prevenzione in divisa per la festa di Santa Lucia, sempre in centro. In più i nostri bikers, se non dovesse piovere o nevicare, saranno in giro per la le piazze con le biciclette elettriche». Quello che è però fondamentale è di non dimenticarsi della «sicurezza passiva» ovvero le quotidiane precauzioni da avere ogni giorno, come ricordarsi di chiudere le porte di casa, tenere in sicurezza ciò che ha valore, al resto ci pensano le forze dell’ordine.
Un punto fisso di presidio, per esempio, è quello della casetta della polizia di Stato presente anche quest’anno al mercatino di Natale e dove è possibile comprare dei gadget il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. E sempre di questa si parla pensando agli eventi di domani pomeriggio e domenica mattina. Alle 17 di sabato e alle 11 di domenica, un sestetto della fanfara della polizia di Stato si esibirà in un concerto di fiati e percussioni ai Mercatini d Natale in piazza Fiera. Si tratta di un evento che si inserisce nel progetto di raccolta fondi a favore dell’Unicef e del Piano «Marco Valerio»: un fondo di solidarietà aperto per i figli di poliziotti affetti da gravi patologie.
Attenzione ai divieti del fine settimana. Da sabato 9 fino al termine della fiera, domenica 10, saranno vietati transito e sosta in via del Suffragio, via San Marco, largo Carducci, via San Pietro, via Galilei (nel tratto compreso tra via Roggia Grande e largo Carducci), via Oriola, via Mantova (nel tratto da Largo Carducci a via Roggia Grande), via Oss Mazzurana, via Diaz, via Manci, via Roma, via Pozzo, via delle Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Mazzini, via Garibaldi, piazza Erbe, via Belenzani, piazza Duomo, piazza D’Arogno, via Verdi (nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Rosmini), via Alfieri, via Maffei, via Prati, via Santa Maria Maddalena e in piazza Santa Maria Maggiore (nel tratto compreso tra vicolo delle Orsoline e via Cavour). Anche quest’anno sono attesi centinaia di banchi di ambulanti, come negli anni precedenti del resto. Ci saranno parcheggi supplementari nei piazzali di quasi tutte le scuole del centro città ed è stata allestita l’area camper di Trento sud.