gli appuntamenti
venerdì 22 Dicembre, 2023
di Jessica Pellegrino
I colori e le luci del Natale sfavillano non solo per le strade, ma anche nei tanti luoghi d’arte e cultura della provincia di Trento.
Quello che si avvicina è infatti un finesettimana che propone, in attesa della Santa festività, un ampio ventaglio di proposte per gli amanti della musica e degli spettacoli.
Partiamo da Villa Lagarina dove sono due, nel pomeriggio di venerdì, gli appuntamenti con il Collettivo Clochart. Alle 15:30 e alle 16:30 al teatro parrocchiale largo a “Shalom” di Michele Comite interpretato da Raffaella Anzalone, Guido Targetti, Sergio Sartori e Luca Miorandi.
La sacra rappresentazione della natività viene qui rappresentata attraverso la fusione di più arti performative ripercorrendo così il viaggio di Maria e Giuseppe da Nazareth a Betlemme.
Con l’aiuto dei ricordi e delle persone più anziane si ricreano, la vita e le abitudini di una volta. I giovani hanno la possibilità di vivere, seppur in modo simbolico, l’atmosfera del passato, calandosi in essa e recependone i valori cristallizzati dalla tradizione.
A Trento, il Teatro Sociale, ospita invece l’ultimo appuntamento della settimana con Andrea Castelli in “Pio. Andata e ritorno”. In cartellone, venerdì alle 20:30, il monologo dell’attore e artista trentino con cui porta in scena il viaggio di due amici nel presepio dell’ex professor Severini. A distanza di trent’anni, Castelli ripropone al pubblico regionale una versione snellita e rispolverata di questa pièce assieme agli animali parlanti, causa mutazioni genetiche, che nel viaggio lo accompagnano: Helmut, l’elefante tedesco, Seppele, il cammello della val Gardena, Rolfi, il cane da guardia e Bruno, l’orso di poche parole. Pio e l’amico Alcide entrano così nel magico mondo del presepe che il loro vecchio professore allestisce ogni anno a Natale. Un viaggio iniziatico dove la meta non è forse l’obiettivo finale, perché è più importante quel che succede durante.
Si ride senza pensieri a Villazzano con Mario Cagole e la sua Nonna Nunzia in “Natale in famiglia”. Il teatro, venerdì alle 20, vede salire sul palco Cagol in una rappresentazione che non parla solo del Natale, ma canta anche i classici della musica degli anni ’80, naturalmente in inglese… mentre nonna Nunzia riprende il suo classico posto sulla sedia a dondolo, in rilassatezza, per far ascoltare a grandi e piccini le sue versioni di alcune fiabe… con finali a sorpresa.
Non manca poi un tuffo in una delle più classiche favole legate a queste festività. Al Teatro Gustavo Modena di Mori, sabato alle 20:45, spazio al “Cantico di Natale”. Lo spettacolo ispirato al “Canto di Natale” di Charles Dickens trasporta grandi e piccini all’interno del racconto grazie all’interpretazione degli attori della Compagnia teatrale Gustavo Modena, alle note della Banda Sociale Mori-Brentonico ed alle voci dei bambini della classe quarta della scuola primaria di Mori.
Parole, suoni, canti e immagini ci portano con l’avaro Scrooge e i suoi fantasmi in un viaggio tra passato, presente e futuro, alla scoperta del vero significato e della magia del Natale.
Largo anche alla musica con tanti concerti che animano le vallate trentine. Venerdì la rassegna Concerti di Natale 2023 porta nella chiesa parrocchiale di Padergnone, dalle 20:30, il Concerto del Coro Valle dei Laghi mentre sabato, alle 20:45, a Larido ad esibirsi c’è la Banda intercomunale del Bleggio con il suo “Concerto di Natale”. Ad introdurre il concerto dei musicisti, diretti dal maestro Franco Puliafito, ci sono i giovani allievi della Bandina.
Sempre sabato, ma alle 17:30, il Palazzo Assessorile di Cles ospita l’“Arioso Furioso Trio” ovvero Francesca Tirale, all’arpa, Antonio Vivian al flauto e Francesco Fontolan al fagotto ed invece, la sala degli arazzi del Museo Diocesano di Trento, vede protagonista, alle 20:30, Monica Giorgetti e ‘Xmas Songs 4tet
Danza e spirito natalizio si fondono sabato sera al Teatro Auditorium di Trento grazie alla presenza del Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova, che presenta “Lo schiaccianoci”. Due le repliche in calendario: la prima alle 17 e la seconda alle 21, per rivivere l’atmosfera del magnifico balletto classico grazie ad un cast di stelle del balletto russo. Una produzione irresistibile che rappresenta un momento imperdibile e indimenticabile da vivere con la famiglia.
Infine, per Natale, al Teatro Sociale va in scena la magia del circo con il Gran Gala du Cirque. Da domenica a mercoledì il teatro cittadino permette di rivivere la magia del circo con un sorprendente show: sul palco un cast scelto tra i migliori perfomer contemporanei. Il pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru accompagna il pubblico in un multiverso composto da mondi in continua espansione: simulando col solo virtuosismo fisico la presenza di visori tecnologici e l’utilizzo dei social network. Questi artisti evocano in scena alcuni tra i più creativi interpreti circensi al mondo che, ad ogni numero, proiettano il pubblico in atmosfere, colori, emozioni differenti.
Uno spettacolo a metà tra la suspense del circo classico e il fascino della coreografia in replica domenica alle 16, lunedì alle 20:30, martedì alle 16 ed alle 20:30 e mercoledì alle 20:30.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.centrosantachiara.it.
Festività
di Margherita Montanari
L'altoatesino del ristorante Flurin di Glorenza porta in tavola la sua idea del pranzo del 25 dicembre. «Si possono cucinare ricette buonissime anche senza usare ingredienti costosi. Un grande classico sono le lasagne»