adozioni
lunedì 5 Febbraio, 2024
di Adele Oriana Orlando
Sono ancora molti gli animali in cerca di una nuova casa in Trentino. Dopo una prima scia positiva di telefonate e adozioni di gennaio, febbraio si apre con nuovi arrivi sotto la protezione di Zampa Trentina e appelli da rinnovare. Diverse le associazioni di volontariato che si prodigano per il benessere animale, una tra queste è Zampa Trentina, con le sue volontarie Paola e Filly.
La curiosa India
Otto anni e dodici chili di dolcezza. India è una cagnolina vivace, attiva e curiosa. Molto attenta a ciò che la circonda quando va a spasso, tira un po’ al guinzaglio nonostante la sua taglia contenuta. «Al momento – spiegano le volontarie – è carica perché esce poco. Non sporca in casa. La sconsigliamo in presenza di gatti perché non li conosce e stesso discorso con i bambini piccoli». India è sterilizzata ed è disponibile da subito.
Una nuova vita per la dolce Wenka
Non ha ancora trovato casa la dolce Wenka. Ha soli due anni, è un esemplare di piccole dimensioni, pesa circa una decina di chili. Probabilmente è un incrocio con un cane da caccia. «Alle persone si avvicina facilmente, il vero problema sono gli altri cani – spiegano Paola e Filly – Nonostante conviva con un’altra cagnolina, appare davvero poco socializzata con i suoi simili. Alla vista di un altro cane, inizia ad agitarsi e ad abbaiare in maniera decisa. Sicuramente avrebbe bisogno di un breve percorso per superare questo problema. Anche i ciclisti scatenano in lei una reazione simile, ma ci stanno lavorando». Wenka è già sterilizzata.
L’adozione del cuore
Quella di Pippo può essere solo un’adozione del cuore, perché ha zampetta neurologica: non ha la sensibilità fino al gomito. Pippo è un cagnolino giovane e di stazza contenuta: dodici chili per due anni e mezzo. Nonostante la sua patologia, questo cagnolino si muove e cammina tranquillamente, deve solo usare una scarpetta o un calzino, perché la pelle della zampetta è sottile e delicata. Pippo è un cagnolino socievole con le persone (anche bambini) e con i cani. I gatti invece no, quelli proprio non gli piacciono. Al momento si trova in stallo casalingo in Val di Non e attende da tanto una famiglia che sappia andare oltre il suo problema. È già castrato.
Kara non ha alcuna richiesta
Tra i tanti annunci rimasti inascoltati, c’è anche quello di Kara, recuperata qualche settimana fa con dei cuccioli e il loro papà. Mentre loro hanno trovato tutti casa, papà compreso, Kara è ancora senza richieste. Ne abbiamo parlato recentemente sul T Quotidiano. (https://www.iltquotidiano.it/articoli/una-famiglia-da-salvare-due-cagnoloni-e-quattro-cuccioli-cercano-casa/)
Per avere ulteriori informazioni e per adozioni, è necessario chiamare le volontarie di Zampa Trentina: Paola 3480120409 o Filly 3458426319