Biathlon

giovedì 23 Gennaio, 2025

Wierer sfiora il podio ad Anterselva, domani tocca a Giacomel

di

Fatale all'azzurra un errore al poligono, vince la francese Jeanmonnot

Una Dorothea Wierer sempre più efficace è nuovamente quarta: dopo aver chiuso ai piedi del podio la mass start di Ruhpolding, oggi si è ripetuta nella sprint che ha aperto la tappa di casa di Anterselva. Un errore al tiro in piedi per la due volte vincitrice della Coppa del Mondo generale: un giro di penalità che ha sancito la differenza tra Wierer e la francese Lou Jeanmonnot, perfetta per l’intera gara per imporsi con il tempo di 21’09″5 sulle due tedesche Selina Grotian (+7″2) e Franziska Preuss (+16″7), a loro volta senza errori al poligono.
Sono invece 28 i secondi di gap di Wierer, ottima nella resa sugli sci come certifica il terzo tempo assoluto in pista, tallonata in classifica dal terzetto francese composto da Julia Simon (0-1, +38″), Jeanne Richard (0-0, +40″9) e Oceane Michelon (1-0, +47″5).

Pur essendo svanito il podio, il quarto posto rappresenta un ottimo trampolino di lancio per l’inseguimento in programma sabato alle 13. «È sempre un piacere per me gareggiare qui in casa, ad Anterselva: per il pubblico, per gli amici ed i familiari, per i fans. È bello averli così vicini ma devo mantenere la concentrazione: oggi avevo davvero ottimi materiali, mi sono sentita veloce in tutta la pista. Purtroppo ho fatto un errore di troppo rispetto alle altre per potermi giocare il podio», ha commentato l’azzurra dopo l’arrivo.

Ottima la prova anche della ventiduenne Martina Trabucchi, esente da errori al tiro per cogliere un prezioso ventesimo posto a 1’24″5 dalla testa, appena davanti ad una buona Michela Carrara, ventunesima a 1’26″8, con Hannah Auchentaller trentesima a 1’43″4 per completare il quartetto azzurro in zona punti. Più attardate ma comunque qualificate per l’inseguimento invece Samuela Comola, 46esima a 2’04″9 e Rebecca Passler, 52esima 2’10″8 da Jeanmonnot.

Il successo consente a Jeanmonnot di accorciare nei confronti di Preuss in classifica generale: la tedesca resta leader con 814 punti ma la francese si porta a quota 697, con l’assente Elivra Öberg che è terza con 571; Wierer è ora 11esima a quota 346. Domani la tappa di Anterselva propone la sprint maschile, il via alle 14:30: riflettori puntati sul primierotto Tommaso Giacomel, reduce dallo storico trionfo nella mass start di Ruhpolding.