sport
sabato 27 Aprile, 2024
di Alessio Kaisermann
Ne mancava uno, di record, al suo personalissimo palmares italiano e se l’è andato a prendere in Germania.
Questa mattina Yeman Crippa ha messo in bacheca anche il nuovo miglior tempo azzurro nella 10 km su strada.
A Herzogenaurach il trentino di adozione e portacolori italiano ha corso per 10 km in 27 minuti e 8 secondi, sfiorando il prima europeo (che è di 27:07 del francese Gressier) e siglando il nuovo record dopo quelli di Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli che nel 2022 corse i 10 km in 27 minuti e 50 secondi.
Crippa, dunque, ha abbassato il tempo di ben 42 secondi e di 55 sul suo stesso primato che aveva conquistato a Bolzano a capodanno.
Dicevamo che al fondista-maratoneta trentino mancava solo il tassello della 10 km e così era; da oggi Yeman detiene i record italiani dei 3000 m, dei 5000 m, dei 10.000 m, dei 5 km, dei 10 km appunto oltre che della mezza maratona e della maratona.
Niente da aggiungere, ma proprio nulla più delle congratulazioni per un curriculum che si allunga quasi di mese in mese e che proietta Yeman Crippa ai prossimi campionati europei di Roma, del 9 giugno, fra i favoriti assoluti. Le ambizioni del trentino sono tutte sulla mezza maratona ma non è tutto perché a fine luglio l’appuntamento solenne è con le Olimpiadi di Parigi.
Crippa, che vanta anche un primato nella distanza indoor non abituale dei 5000 m, ci vule arrivare con la maratona nelle gambe e domenica prossima a Monza, di nuovo nei 10 km, può continuare la sua fantastica preparazione.
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»