Bambini
mercoledì 1 Marzo, 2023
di Carlo Martinelli
Chissà se i giovani lettori di questa pagina tutta dedicata a loro — anche se in Giostra qualche volta ci vanno pure i grandi, statene certi — sanno che tra pochi giorni (dal 6 al 9 marzo) la città di Bologna ospiterà la più grande fiera al mondo dedicata ai libri per bambini e ragazzi. Vi si danno appuntamento gli editori, quelli che stampano i libri, gli autori che li scrivono, gli illustratori che… li illustrano. E tutti quelli che lavorano per fare in modo che il magico mondo dei libri — quelli belli da leggere e sfogliare, da disegnare o solo guardare, da commentare con i compagni di scuola o da farsi leggere la sera, prima di addormentarsi — sforni sempre nuovi titoli, nuove storie, nuove avventure.
Ma poiché la grande fiera è un appuntamento per i grandi, oggi qui raccontiamo ai nostri piccoli grandi lettori di due libri, appena pubblicati, che saranno protagonisti a Bologna, ma che potete già trovare nella vostra libreria preferita o nella biblioteca vicina a casa vostra. Abituatevi a visitare librerie e biblioteche, sono luoghi magici per bambine e bambini curiosi. Perché la curiosità, anche nella lettura, è il miglior passaporto per destinazioni sorprendenti.
Il primo libro (adatto a partire dai quattro anni) è Mamme & cuccioli di Éric Battut (edizioni Clichy, euro 18,50). Un volume coloratissimo, formato rettangolare, frutto della fantasia di un disegnatore francese che fin da piccolo amava matite, pennelli e colori. Eppure prima ha studiato ed è diventato avvocato, poi ha deciso che illustrare libri sarebbe stato il suo lavoro, per tutta la vita. Una saggia decisione: ha vinto un bel po’ di premi ed è oggi considerato uno dei migliori illustratori d’Europa. In questo libro, con dolcissime pennellate, illustra il legame più intenso che ci sia: quello tra una mamma e il suo cucciolo. Attraverso una galleria di ritratti di animali, Éric Battut ci mostra i diversi momenti della vita di un bambino. Il testo è brevissimo, la struttura è semplice, sono le grandi tavole colorate, dove i personaggi sono invece piccoli piccoli, a conquistare l’attenzione. Panda, balene, zebre, giraffe, scimmiette e canguri: i piccoli lettori si immergeranno nei quadri ricchi di poesia di Battut. Il suo è un piccolo scrigno di tenerezza, una lettura per tutta la famiglia, perfetta per condividere un momento di dolcezza con i propri cuccioli.
E cuccioli, questa volta musicali, sono quelli raccontati da Lorenzo Stivani con le calde illustrazioni di Anna Rizzi in La musica spiegata alle bambine e ai bambini (BeccoGiallo editore, euro 16). Anche in questo caso una lettura adatta a partire dai 4 anni, proprio per cominciare a parlare di musica con i più piccoli. Perché tutto ciò che ci circonda, come un’asse per lavare i panni o il ramo di un albero, può diventare uno strumento musicale. Chiunque può fare musica, perché è divertente e ci permette di conoscere tantissime cose nuove. Lo sa bene il protagonista: Pentabaffo, che è stato uno dei cantanti più famosi al mondo e che, dopo una vita sul palcoscenico ha finalmente deciso di appendere il microfono al chiodo. La sua band, i Musigatti, però sta per tornare sulle scene. Infatti, il gattile in cui è cresciuto, ha bisogno di soldini per evitare la chiusura. Come riuscire a trovare una rapida soluzione? Pentabaffo organizzerà un concerto di beneficenza. Una storia, buffa e divertente, per raccontare ai piccoli lettori anche strumenti musicali non da tutti conosciuti, come il sitar, l’arpa, il didgeridoo, il washboard o il theremin.